Il Dyson Pure Cool Tower è due prodotti in uno: un purificatore d’aria ad altissima tecnologia, ed un ventilatore dalla straordinaria potenza, che diffonde un’aria gradevole e pulita negli ambienti più grandi.
Purificatore Dyson Pure Cool Tower
Il Pure Cool Tower ha un filtro a carboni attivi ed un filtro HEPA, che trattengono il 99,95% delle particelle inquinanti fino a 0,1 micron.
Riesce a diffondere un flusso d’aria pulita pari a 290 litri al secondo. Può essere utilizzato in tutti gli ambienti.
Marca e modello | Dyson Pure Cool Tower |
---|---|
Tipologia | purificatore d’aria, ventilatore |
CADR | 290 litri d’aria al secondo |
Consigliato per | tutti gli ambienti |
Filtro | Filtro HEPA, assorbe il 99.95% del PM0.1 |
Livello di rumore | 40-56 decibel |
App | app gratuita Dyson Link |
Dimensioni | 22,3 x 22,3 x 105,4 cm |
Garanzia | 2 anni, assistenza tecnica inclusa |
Prezzo | miglior prezzo |
Questo è uno dei modelli più eleganti, completi ed efficienti presenti sul mercato, che non ha bisogno di presentazioni. Perfetto per portare refrigerio durante le giornate estive più torride, può essere utilizzato tutto l’anno come purificatore.
Dyson ha dotato questo elettrodomestico di varie modalità di funzionamento, per consentirti di personalizzare sia la funzionalità di purificazione, che quella di ventilazione. Inoltre hai a tua disposizione ben 10 diverse velocità, un’app gratuita, e i comandi vocali.
Secondo noi, chiedere di più a un purificatore non è possibile.
Le funzionalità del prodotto
A tua disposizione hai la funzionalità di purificazione d’aria, e quella di ventilazione. Nelle giornate più fredde, o anche di inverno, puoi scegliere la sola modalità di purificazione dell’aria, senza raffreddamento.
Quando scoppia il caldo, invece puoi attivare entrambe le modalità.
Sia la modalità di purificazione che quella di raffreddamento possono essere impostate su 10 velocità diverse, ed entrambe sfruttano la tecnologia Air Multiplier™, che permette di diffondere un flusso d’aria molto uniforme, senza interruzioni.
Se hai usato un classico ventilatore a pale o anche un ventilatore a torre noterai subito la differenza: questo modello non “fa vento”, e quasi non percepisci alcuna corrente d’aria.
La torretta ha un angolo di oscillazione regolabile, che varia dai 45° ai 350°. Se imposti un angolo di oscillazione stretto, puoi godere di un flusso d’aria direzionato e personalizzato. Se invece scegli un angolo di oscillazione più ampio, l’aria circolerà in tutto l’ambiente.
Il timer ti permette di programmare il funzionamento da 15 minuti fino a un massimo di 9 ore. Il prodotto può essere controllato mediante il telecomando, l’app gratuita Dyson link, o anche con i comandi vocali.
La qualità costruttiva
Questo modello è realizzato in metallo, ed in una plastica molto solida. Ha dimensioni tutto sommato contenute, per un purificatore a torre (22,3 x 22,3 x 105,4 cm), e pesa poco meno di 4 chili.
Il filtro è composto da un filtro a carboni attivi, e da un filtro HEPA in fibra di vetro. Il filtro HEPA è rivestito da uno strato di microfibra in borosilicato lungo 9 metri, che è stato pieghettato più di 200 volte.
Subito sotto l’anello di purificazione trovi un display, che comunica in tempo reale i dati sulla qualità dell’aria, quali il livello di PM 2,5 e PM10, ma anche di composti organici volatili (COV) e biossido d’azoto (NO₂). Il display invia anche una notifica quando è il momento di cambiare il filtro.
Il telecomando ha un design curvo ed è magnetizzato. Puoi fissarlo al corpo del purificatore, o anche a qualsiasi altra superficie metallica. Controllare il prodotto dal telecomando è molto facile. I tasti sono grandi, e ti permettono di scegliere la modalità di purificazione o di raffreddamento dell’aria, ma anche la velocità, l’angolo di oscillazione, il funzionamento automatico e la modalità notturna.
Il prodotto è disponibile nella versione nero con inserti in colore nichel, e nella versione bianca con inserti in color argento.
Le prestazioni del Dyson Pure Cool Tower
Le prestazioni di questo prodotto sono di assoluta eccellenza. Il filtro HEPA riesce ad assorbire il 99.95% delle nanoparticelle dal diametro di 0,1 micron, mentre il filtro ai carboni attivi elimina tutti gli odori.
L’azienda americana non ha dichiarato il CADR di questo prodotto, poiché il CADR misura l’efficacia nella rimozione di sole tre sostanze: fumo di tabacco, pollini, e polvere.
Le misure di Dyson Pure Cool Tower
Dyson invece ha condotto dei test di efficienza nella rimozione di molte più sostanze organiche, che includono particelle volatili grandi appena 0,1 micrometri, ma anche gli acari della polvere, ed allergeni di origine animale.
Altri test hanno riguardato l’efficacia nella filtrazione di gas o composti organici volatili quali la formaldeide, il benzene, il toluene ed altri ancora.
Questo prodotto è efficace anche negli ambienti più grandi, ed è imbattibile per:
- ridurre al minimo la concentrazione di nanoparticelle inquinanti. La differenza nella qualità dell’aria inizierà a sentirsi dopo pochi minuti. Inoltre, potrai monitorare in tempo reale la concentrazione effettiva di particelle mediante l’app, e ricevere avvisi sulla qualità dell’aria
- alleviare i sintomi delle allergie. Il purificatore d’aria non sostituisce le cure mediche. Però se fuori casa l’aria è piena di pollini, e tu starnutisci di continuo e non riesci a tenere gli occhi aperti, potrai trovare un notevole sollievo. Ricorda però che il purificatore va usato sempre con tutte le porte e le finestre perfettamente chiuse.
Molte persone pensano di acquistare un purificatore per ridurre anche i virus ed i batteri presenti nell’aria dell’ufficio o di casa. Ma su questo punto bisogna fare attenzione: questo modello è efficace solo se nell’aria vi sono effettivamente agenti patogeni. Inoltre blocca solo i patogeni grandi almeno 0.1 micrometri.
I purificatori non sono efficaci contro i virus ed i batteri che si depositano sulle superfici: i sanitari, la tastiera del tuo PC, ma anche il cellulare o il tablet.
Ogni quanto sostituire il filtro
Il filtro ha una durata di circa 4300 ore. Se tieni il prodotto in funzione 9 ore al giorno, tutti i giorni, va cambiato dopo più di un anno.
La maggior parte delle persone che ha scelto questo prodotto però cambia il filtro ogni due anni. Il prodotto deve essere usato colo con i filtri originali Dyson.
Le alternative
Questo modello non può essere paragonato con i purificatori di altre marche, perché il confronto non sarebbe alla pari. I purificatori Dyson semplicemente hanno caratteristiche e funzionalità superiori.
→ Dyson Pure Cool Tower VS Dyson Pure Cool Me
Chi ha un budget limitato di solito osserva il Pure Cool Tower, e poi cerca un prodotto dalla qualità analoga ma dal prezzo più abbordabile.
Il Dyson Pure Cool Me è una buona alternativa, ma se stai pensando di acquistare questo modello considera che:
- è un purificatore pensato per uso personale, e che ha un raggio d’azione limitato, quindi non è adatto ad ambienti grandi perché direziona il getto d’aria purificata sulla persona.
- le funzionalità sono analoghe a quelle del Pure Cool Tower. Il prodotto purifica l’aria e la refrigera, ma non la riscalda.
- il Pure Cool Me non ha il sensore che rileva l’inquinamento, e non può essere controllato mediante l’app
Per il resto, questo modello impiega la stessa tecnologia di purificazione del Cool Tower ed è egualmente silenzioso. Le uniche differenze sono le dimensioni del prodotto (24,5 x 24,5 x 40,1 cm) e il suo raggio d’azione più limitato.
→ Dyson Pure Cool Tower VS Dyson Pure Hot+Cool Link
Chi invece può investire nell’acquisto di un prodotto di fascia altissima, spesso trova il prodotto limitato, poiché non emette aria calda.
A molti un elettrodomestico che emetta aria calda non serve, ma se il tuo ufficio, il negozio o anche l’appartamento è privo di un impianto di riscaldamento, allora l’alternativa più adatta a te è il Pure Hot+Cool Link.
I nomi che l’azienda americana ha scelto per i suoi prodotti a volte possono confondere un po’. Le differenze tra questi due modelli esistono, ma si limitano principalmente alla funzione di termoventilazione.
Se vuoi saperne di più su questo prodotto, leggi subito la nostra recensione completa del purificatore d’aria Pure Hot+Cool Link.
Dyson Pure Cool Tower: il prezzo e il costo degli accessori
L’unico neo di questo modello è il prezzo, tipico di un prodotto di fascia alta. Se hai deciso di acquistarlo in ogni caso, ma stai cercando un’occasione per risparmiare, ti consigliamo di acquistare il prodotto quando è in sconto.
I filtri possono essere acquistati su Amazon o anche presso il produttore, e costano circa il 10% del prezzo del prodotto.
A chi lo consigliamo
Desiderato da tutti e scelto da tanti, il purificatore e ventilatore Dyson Pure Cool Tower è un prodotto di altissima qualità, che consigliamo a chi:
- sta cercando una soluzione adatta ad un ambiente grande, anche superiore ai 100 metri quadri
- vuole usarlo in un ambiente già dotato di un impianto di riscaldamento, e quindi non ha bisogno della termoventilazione
- ama lo stile e l’eleganza in ogni cosa