Il più amato e il più conosciuto tra i purificatori Dyson è il modello Pure Hot+Cool Link. Si tratta di un purificatore e termoventilatore smart. La funzione di purificazione è efficace anche negli appartamenti o nei locali più grandi.
Purificatore Dyson Pure Hot+Cool Link
Questo modello è dotato di un filtro HEPA a 360º in fibra di vetro, che cattura il 99,97% delle particelle grandi fino a 0,1 micron. Ha anche un filtro ai carboni attivi, efficace contro i composti volatili e i cattivi odori.
Marca e modello | Dyson Pure Hot+Cool Link |
---|---|
Tipologia | purificatore d’aria, termoventilatore |
CADR | non indicato per questo modello |
Consigliato per | tutti gli ambienti |
Filtro | Filtro HEPA, assorbe il 99.97% del PM0.1 |
Livello di rumore | 40-63 decibel |
App | app gratuita Dyson Link |
Dimensioni | 22 x 22 x 63 cm |
Garanzia | 2 anni, assistenza tecnica inclusa |
Prezzo | miglior prezzo |
L’azienda produttrice non ha dichiarato il CADR di questo modello, perché per i prodotti tecnologicamente più avanzati Dyson non usa il CADR come misura di efficienza.
Il Clean Air Delivery Rate misura la quantità di aria pulita che un purificatore emette ogni ora.
Se però il filtro non ha la massima efficienza, perché magari non è un filtro originale, perché lo hai pulito tu, o per altri motivi, una parte delle particelle catturate dal filtro entrano nuovamente in circolazione.
Ecco quindi che il famoso flusso d’aria pulita diventa in realtà un flusso d’aria sporca, piena di particelle inquinanti.
Per questo motivo l’azienda americana preferisce misurare solo l’efficienza del filtro. Con questo prodotto però puoi stare tranquillo, poiché è dotato di un filtro di seconda generazione, che non ha uguali sul mercato.
Le funzionalità del prodotto
Il prodotto ha tre funzionalità. È un purificatore d’aria, che d’estate funziona anche come ventilatore, e d’inverno come termoventilatore.
Al suo interno trovi un filtro HEPA a 360º di seconda generazione. Il filtro è composto da uno strato di vetro borosilicato lungo 6 metri. Questo materiale è stato accuratamente ripiegato per 333 volte, ed è quindi in grado di catturare le particelle più piccole (0,1 micron) senza lasciarle nuovamente uscire.
Ma non finisce qui, perché il filtro HEPA è rivestito da uno strato di grafite, che ha subito un trattamento all’ossigeno. Il trattamento ha reso la grafite più porosa, aumentando la sua capacità di assorbire i composti gassosi.
Il prodotto è dotato di 10 velocità di funzionamento, e della modalità di funzionamento notturna, molto silenziosa. L’oscillazione della torretta può essere impostata con un angolo variabile dai 45° ai 350°.
Grazie al timer, puoi impostare il funzionamento da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 9 ore.
La funzionalità di termoventilazione ti regala aria calda d’inverno, e fresca d’estate. Il flusso d’aria è continuo, senza interruzione, e si diffonde in tutto l’ambiente in modo uniforme.
Il controllo è possibile mediante il telecomando, da app, o anche usando i controlli vocali. Come altri prodotti della stessa azienda, questo non è dotato dei controlli manuali.
La qualità costruttiva
Nel complesso il prodotto è non solo elegante, ma dà anche un’idea di solidità e robustezza. La scocca è in metallo e in plastica. Tutte le componenti hanno una tecnologia creata negli Stati Uniti d’America.
La tecnologia Air Multiplier™ convoglia l’aria della stanza verso il filtro del purificatore, che trattiene tutte le sostanze nocive. Il flusso d’aria è riscaldato o raffreddato, a seconda delle impostazioni che scegli, ed è immesso nell’ambiente a lungo raggio in modo da raggiungere ogni angolo.
Nel frattempo i due sensori laser analizzano la qualità dell’aria, e ti danno informazioni in tempo reale sulla sua qualità e sul tipo di inquinanti che il prodotto sta rimuovendo.
Queste informazioni possono essere visualizzate sul display o anche sull’app. In alternativa puoi controllare il prodotto mediante il telecomando. Il telecomando è magnetizzato, e quando non serve più puoi fissarlo alla torretta.
I tasti sono sufficientemente grandi, e ti permettono di selezionale la modalità caldo o freddo, la modalità notturna, e la velocità di funzionamento. Puoi anche programmare il funzionamento in automatico.
Il prodotto è disponibile nella sola versione nero e nickel. Ha dimensioni tutto sommato contenute e pesa 5 chili.
Le prestazioni del Dyson Pure Cool Tower
Sulle prestazioni dobbiamo fare una distinzione tra la funzionalità di purificazione, e quella di termoventilazione:
- la funzionalità di purificazione è efficace in tutti gli ambienti, anche i più grandi. Vuoi scegliere il prodotto per un appartamento o per un locale di 100 metri quadri? Perfetto! Il purificatore sarà efficace anche su questa superficie
- il termoventilatore ha una portata meno ampia.
Con questo modello respirerai aria pulita in tutta la casa, e noterai subito la differenza.
Ma non aspettarti di accendere il purificatore in salotto, e di ritrovarti aria fresca dall’altra parte della casa, perché il raggio d’azione massimo del termoventilatore è di circa 30 metri quadri.
Ma parliamo delle questioni veramente importanti per il tuo benessere:
- l’efficacia contro l’inquinamento è provata da test condotti da Dyson. Il prodotto rimuove non solo il PM10 e il PM 2.5 ma anche la formaldeide, i gas, i composti organici volatici, le muffe, il benzene. Per non parlare delle particelle visibili, quali capelli, peli di cane, polvere o altro.
- l’efficacia contro le allergie. La prima linea di difesa contro le allergie va indicata dal tuo allergologo. Su questo blog presentiamo prodotti che migliorano la qualità dell’aria, non forniamo consigli medici. Però chi ha scelto questo modello perché soffre di allergie ai pollini o a altre sostanze sospese nell’aria ha trovato giovamento.
- l’efficacia contro i virus e i batteri. Noi non siamo medici, e non possiamo fornirti consigli sulla prevenzione del contagio da virus e batteri. Sappiamo che questi agenti patogeni hanno dimensioni variabili, e che molti di essi sono più grandi di 0.1 micron. Questo prodotto riesce a rimuovere i virus e i batteri di grandezza pari o superiore a questa misura, ma a patto che essi siano sospesi nell’aria di casa
Ogni quanto sostituire il filtro
Il filtro di questo modello ha una durata massima di 4.380 ore. Se il prodotto è tenuto in funzione 12 ore al giorno, il filtro va cambiato dopo circa un anno, o quando il display o l’app visualizzano l’avviso di sostituzione.
La sostituzione del filtro è facile: basta aprire lo sportello sulla parte inferiore della torretta. Prima di cambiare il filtro però ricorda di scollegare il purificatore.
Il prodotto non può essere usato con filtri compatibili.
Le alternative
Le alternative a questo modello sono poche, poiché eguagliare le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti Dyson non è affatto facile.
→ Dyson Pure Hot+Cool VS Dyson Pure Cool Tower
Se hai già un impianto di riscaldamento, la funzionalità di termoventilatore non ti serve. Hai bisogno di un purificatore e di un ventilatore. Il modello Dyson Pure Cool Tower offre entrambe le funzionalità.
Le sue caratteristiche sono molto simili a quelle del Pure Hot+Cool Link, e le prestazioni sono analoghe. Il Pure Cool Tower può essere controllato via app o con i comandi vocali ed è adatto ad ambienti di tutte le dimensioni.
È dotato di un filtro HEPA e di un filtro ai carboni attivi, che riesce a rimuovere il 99.95% di tutte le particelle inquinanti grandi appena un micron. Silenzioso ed elegante, è perfetto sia per l’ufficio, che per il negozio o anche la casa.
Se vuoi scoprire tutte le funzionalità e le caratteristiche di questo prodotto, leggi la nostra recensione completa del Purificatore Dyson Pure Cool Tower.
→ Dyson Pure Hot+Cool Link VS Dyson Pure Hot+Cool
Se invece proprio non vuoi saperne di app e di comandi vocali, perché li trovi scomodi, il prodotto più adatto a te potrebbe essere il Dyson Pure Hot+Cool.
Questo modello è molto simile al Pure Hot+Cool Link, ma ci sono alcune differenze:
- riesce ad assorbire le particelle grandi 0.3 micron, anziché della grandezza di 0.1 micron
- non è dotato dell’app né dei comandi vocali
- è disponibile nelle combinazioni di colori ferro/argento, bianco/argento, nero/nichel
Infine, il prezzo è leggermente più basso. Ti consigliamo anche di leggere la nostra recensione completa del purificatore Dyson Hot+Cool, per scoprire tutte le caratteristiche di questo prodotto.
Dyson Pure Hot+Cool Link: il prezzo e il costo degli accessori
Il prodotto non è esattamente tra i più economici, ma se vuoi fare un investimento in qualità dell’aria ed in salute conviene molto più di altri.
Il filtro ha un costo adeguato alla sua qualità ed alla sua effiacia.
A chi lo consigliamo
Noi non consigliamo questo prodotto a chi ha già un impianto di riscaldamento o a chi ha installato i condizionatori d’aria in casa. Ma per tutti gli altri, è un alleato prezioso.
Sceglilo pure ad occhi chiusi per il tuo ufficio, per il negozio o anche per un locale pubblico o un laboratorio d’artigianato. Potrai godere di aria fresca e pulita d’estate, pura e calda d’inverno, ed inoltre farai anche un figurone con tutti i tuoi clienti!
Dyson Pure Hot+Cool Link: Video Review
[ratings]