I migliori purificatori d’aria: la guida definitiva all’acquisto e recensioni dei miglior modelli

Se sei arrivato fino a questa pagina allora sicuramente starai cercando quali sono i migliori purificatori d’aria da acquistare per la tua casa o l’ufficio.

È anche facilmente presumibile che non vuoi perdere inutilmente il tuo tempo navigando ore e ore su centinaia di siti solo per trovare i purificatori d’aria migliori in base alle tue esigenze.

Ecco quindi che ci siamo presi la briga di controllare noi tutti i siti dei produttori, verificare tutte le recensioni sui forum / siti internet / E-commerce italiani e stranieri da parte dei clienti di ciascun prodotto e stilare una classifica in base a tutte le informazioni raccolte.

Abbiamo impiegato moltissime ore con l’unico scopo di farti risparmiare tempo e soldi per prendere una decisione immediata, senza ulteriori giramenti di testa da parte tua.

Questo è infatti tra gli articoli più importanti del nostro sito quindi non leggerlo velocemente, mi raccomando.

In questo articolo troverai la classifica dei migliori purificatori d’aria migliori nel loro segmento.

Cosa vuol dire questo?

Semplice, tutti i purificatori presenti sono valutati ottimamente e a te basterà scegliere quello che soddisfa le tue esigenze di prezzo e di funzionalità, potendo godere quindi i vantaggi del miglior purificatore d’aria che fa al caso tuo per molto tempo.

Sei pronto? Cominciamo!

I migliori purificatori d’aria: recensioni e prezzo migliore

Ci rivolgiamo di solito ad Amazon per l’acquisto dei purificatori d’aria principalmente per questi motivi:

  • Efficacia ed efficenza nella spedizione
  • Reso gratuito qualora il prodotto sia difettoso o non ti soddisfi
  • Garanzia fino a 2 anni
  • Convenienza: il prezzo del prodotto è infatti quasi sempre il più basso in circolazione

Insomma è difficile chiedere di meglio, e chi ha già letto il nostro articolo e ha comprato il purificatore che desiderava ci conferma quanto appena detto.

Ecco quindi la nostra classifica partendo dai prodotti che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo.

1) DeLonghi AC-75

A nostro avviso il miglior purificatore d’aria in base al rapporto qualità/prezzo.

DeLonghi è una garanzia e questo modello ha poco da invidiare a purificatori d’aria più blasonati che arrivano a costare fino al doppio (se non di più).

I livelli di filtraggio è a 3 strati:

  1. Pre-filtro: garantisce un filtraggio delle particelle più grosse
  2. Filtro HEPA: annulla e cattura particelle fino a 0.3 Micron
  3. Filtro a carboni attivi: annulla e neutralizza cattivi odori, come il fumo di sigaretta

Il purificatore d’aria DeLonghi ha anche la funzionalità di Ionizzazione, oltre a quella di purificazione a “filtri descritta” qui sopra e, altra caratteristica da considerare, non è particolarmente rumoroso anche grazie alle 3 velocità presenti. Impostata sulla velocità ridotta ti dimenticarai anche di averlo.

Noi lo consigliamo per ambienti non superiori ai 25 – 30 metri quadri al massimo, altrimenti perde di efficacia.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Flusso d’aria: 140 m³/h
  • Livelli di filtraggio: 3
  • Funzioni: ionizzazione aria, purificazione
  • Tipo di prodotto: Purificatore d’aria
  • Tipo filtro: Filtro a carbone, filtro HEPA
  • Rumorosità: 40 db
  • Wattaggio: 40 watt
  • 3 velocità presenti

Per approfondire leggi la nostra recensione completa del DeLonghi AC-75

2) Philips AC1215/10

Abbimo messo al secondo posto il Philips AC1215/10 solo perché molte persone non hanno bisogno di coprire più di 25 m2 a stanza. Anche se meriterrebbe la prima posizione!

Infatti il prezzo non si alza di molto, ma la potenza aumenta arrivando a coprire ben 63 m2 (dati ufficiali), anche se noi consigliamo di stare sui 55 m2 per fare lavorare il purificatore al meglio. Se hai quindi bisogno di coprire più spazio e non vuoi spendere come i TOP gamma questo è il tuo modello.

Sicuramente ha qualche caratteristica in più del precedente; il purificatore d’aria Philips è infatti leggermente più silenzioso (33 db) e le impostazioni di velocità passano a 5. Maggiore anche il flusso dell’aria.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • CADR (Clean Air Delivery Rate) 270 m3/h
  • Purificatore d’aria per superfici fino a 63m2
  • 3 livelli di filtraggio: tecnologia VitaShield IPS con sistema a filtri multipli NanoProtect (pre-filtro, carboni attivi, HEPA) 
  • Sensore intelligente AeraSense con performance professionali che controlla la qualità dell’aria, dandone un feedback luminoso LED e indicando l’esatto livello di PM 2.5 sul display digitale per tenere sempre sotto contro la qualità dell’aria nell’ambiente domestico
  • 5 impostazioni di velocità (Silent, Turbo, 1,2,3)
  • Modalità Automatica, modalità Batteri a maggiore potenza, speciale modalità Allergie per ridurre efficacemente i più comuni allergeni trasportati dall’aria, Modalità Notturna con rumorosità e luminosità diminuite (33dB)

Per approfondire leggi la nostra recensione completa dei modelli Philips

3) Levoit purificatore d’aria

Uno dei purificatori d’aria tra i più desiderati e, al contempo economico, inserito in questa lista con il filtro HEPA. Un affare!

Si perché questo purificatore è si economico, ma funziona molto bene in piccoli ambienti come la camera da letto o un piccolo ufficio.

Il purificatore, pur essendo adatto principalmente a chi cerca la convenienza, ha 3 livelli di filtraggio molto efficenti che eliminano particelle di dimensioni fino a 0.3 micron, oltre che l’inquinamento atmosferico di PM2.5, i cattivi odori, polvere e batteri.

Un dispositivo quindi compatto ma molto efficente per il prezzo a cui viene venduto.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • 3 fasi di filtrazione (pre-filtraggio, filtro HEPA, filtro carboni attivi)
  • 3 impostazioni di velocità
  • Wattaggio: Watt
  • Rumorosità: meno di 50 db
  • Funzione luce notturna con 2 impostazioni di luminosità

4) Nobebird purificatore d’aria

Nobebird lancia sul mercato un purificatore d’aria con filtro hepa subito molto desiderato, specialmente grazie alle fuzionalità 4 in 1, e all’estrema qualità comparata al prezzo.

Sicuramente funziona molto bene, ma ovviamente dipende dalle tue esigenze..

Questo purificatore infatti è stato pensato per ambienti abbastanza piccoli, di massimo 25 metri quadrati.

In questi spazi il purificatore Nobebird dà il meglio di di se, purificando l’aria anche da particelle molto piccole delle dimensioni di 0,3 micron, catturando il 99,7% delle particelle inquinanti.

Oltre alla purificazione classica con filtro hepa, con 4 differenti modalità di purificazione, questo modello emette anche ioni con la funzione di ottimizzare la pulizia dell’aria e catturare particelle e batteri a 360 gradi.

Ti lascio, per concludere, una delle tante recensioni positive di questo modello: (qui puoi vedere tutte le recensioni)

Ho preso questo purificatore d’aria perché soffro di allergia alle polline e alle polvere. Sulla descrizione ho visto che questo prodotto riesce a purificare l’aria, catturando allergeni, odori e polvere e ha una bella design, quindi ho voluto provare. Dato che l’ utilizzerò spesso quindi ho preso il colore nero, così non si sporca facilmente. Devo dire che fa proprio il suo lavoro. La qualità dell’aria sembra davvero migliorata in una stanza relativamente piccola. Essendo un fumatore e passando gran parte del tempo nella suddetta stanza il filtro deve essere cambiato più frequentemente per garantirne la piena efficacia, ma a parere mio rimane un ottimo acquisto.

5) Daikin MC70-L

Il Daikin MC70-L è il purificatore d’aria più venduto di questa marca; molto efficente, robusto e neanche troppo costoso.

Il Daikin MC70-L non utilizza un sistema il filtro HEPA ma un sistema di filtraggio differente costituito costituito da 5 filtri che lavorano alla perfezione contro le impurità dell’aria e gli odori cattivi, lasciando nell’aria un odore impercettibile di ozono.

Grazie a questo sistema, e al suo basso rumore emesso, il purificatore Daikin MC70-L è apprezzatissimo sul mercato, con recensioni super positive.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Rumorosità: fino a 16 db in modalità notturna
  • 5 Impostazioni di velocità
  • 5 filtri presenti
  • Ottimo per ambienti fino a 46 m2 (metri quadrati)
  • Wattaggio: 65 Watt

Per approfondire leggi la nostra recensione completa del Daikin MC70-L

6) Honeywell HPA710WE4

Forse non lo sai ma Honeywell è la marca numero 1 raccomandata dagli allergisti. Ecco quindi che non bisogna stupirsi troppo se questo purificatore rientra tra i più venduti e con particolare soddisfazione.

Di contro è anche vero che il rapporto qualità/prezzo non è così elevato per questo prodotto. Il prodotto e i filtri HEPA costano spesso più del dovuto.

Sicuramente d’altro canto il purificatore d’aria Honeywell fa egregiamente il suo dovere grazie ai 3 livelli di filtraggio particolarmente validi costituito da pre-filtro, filtro true HEPA, filtro carboni attivi e, per concludere, anche attraverso la funzione ionizzante che ne migliora il risultato complessivo.

La qualità dell’aria è quindi ottima, con il 99.97% di particelle fino a 0.3 Micron catturate (addirittura sono 300 più piccole di un capello) e l’ottima funzionalità anti-odore svolta. Inutile dire che è particolarmente consigliato per chi soffre di allergie varie.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • 5 livelli di purificazione dell’aria: silenzioso, germi, generale, allergeni, Turbo
  • Funzionalità: purificatore d’aria 3 livelli di filtraggio / ionizzazione
  • Potenza resa (CADR): 187 m3/ora per un’ aria sana
  • 4 livelli di velocità
  • Wattaggi: 33 Watt
  • Sensore di qualità dell’aria con tre colori
  • Display: led

7) Dyson Pure Hot / Cool Link

A nostro avviso il miglior purificatore in assoluto: moltissime le funzionalità presenti in un purificatore d’ara che non è solo efficente, ma anche dal design studiato e ricercato.

È anche vero però che il Dyson Pure Hot + Cool Link si paga molto, spesso sopra i 500 euro. Se sei disposto/a ad investire in un ottimo purificatore d’aria sicuramente questo dispositivo fa al caso tuo.

Oltre a purificare l’aria in modo ottimale riuscendo addirittura, grazie principalmente al filtro HEPA 360 montato, a catturare particelle ultrafini fino a 0.1 Micron, pollini, virus etc.. è molto efficace contro gli odori.

Impossibile non sottolineare l’estrema silenziosità del dispositivo tanto da vincere il certificato “Quiet Mark” e la funzionalità 3 in 1, con la funzione rinfrescante per l’estate e riscaldante grazie al termoventilatore di inverno.

Tra le funzionalità come non considerare l’App che puoi installare direttamente sul tuo Smartphone per controllare il purificatore a distanza, programmarlo e infine vedere la situazione dell’aria in casa tua.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Funzione Jet Focus
  • Tecnologia brevettata Air Multiplier
  • Funzionalità 3 in 1 (purificatore, riscaldamento e finfrescamento dell’aria)
  • Purificazione intelligente grazie all’APP per smartphone
  • Certificato Quiet Mark per bassissima rumorosità
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Tecnologia Jet Focus

Per approfondire leggi la nostra recensione completa dei modelli Dyson

 

Come detto in precedenza abbiamo stilato la classifica partendo dai purificatori d’aria che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo.

Come hai potuto notare molti purificatori d’aria hanno incorporata anche la funzionalità di ionizzazione. Se sei però alla ricerca di uno ionizzatore pure, ti consiglio di leggere la nostra guida definitiva sui migliori ionizzatori recensiti, scritta sempre tenendo a mente il rapporto qualità/prezzo degli ionizzatori propositi.

Speriamo che la guida ti sia stata utile e se ti è stata utile non esitare a condividerla sul tuo Social Network preferito grazie ai bottoni qui sotto. Grazie 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.