I migliori purificatori d’aria: la guida definitiva all’acquisto e recensioni dei miglior modelli

Se sei arrivato fino a questa pagina allora sicuramente starai cercando di capire quali sono i migliori purificatori d’aria da acquistare per la tua casa o l’ufficio.

È anche facile immaginare che non vuoi perdere tempo navigando ore e ore su centinaia di siti tutti uguali, per ritrovarti senza le idee chiare, e magari non riuscire neanche a trovare il prodotto che ti serve!

Ecco quindi che noi ci siamo presi la briga di controllare i siti dei produttori, verificare tutte le recensioni sui forum, sui siti internet e di e-commerce italiani e stranieri. Il risultato è la classifica dei prodotti che trovi in questo articolo.

 

Abbiamo impiegato moltissime ore con l’unico scopo di farti risparmiare tempo e soldi, per aiutarti prendere una decisione veloce ma ben informata.

Questo è uno degli articoli più importanti del nostro sito quindi non leggerlo velocemente, mi raccomando. Prenditi il tuo tempo, perché leggere la nostra classifica sarà più comodo e veloce che visitare 10, 20 o anche 30 siti diversi.

Sei pronto? Cominciamo!

 

I Nove Purificatori Più Venduti Online

Noi li chiamiamo “i fantastici nove” perché i purificatori che abbiamo scelto hanno ricevuto ottime valutazione. A  te basterà scegliere quello che soddisfa le tue esigenze di prezzo e di funzionalità.

 

3 Purificatori dal Prezzo Speciale

Tutti questi modelli sono dotati di un filtro HEPA a tre stadi, che riesce ad assorbire oltre il 99% delle sostanze inquinanti. Sono perfettamente funzionali ed efficienti, ma privi di optional oppure adatti ad ambienti molto piccoli.

Gli optional non hanno niente a che fare con la capacità di filtrare le particelle nocive, però se sono presenti fanno salire il prezzo del prodotto.

 

 Purificatore e Ionizzatore | Tevigo

miglior purificatore depuratore aria tevigo

Questo prodotto sanifica l’aria emettendo ioni negativi. Gli ioni negativi sono particelle che si legano alle particelle inquinanti, quali polvere, polline, batteri e che le portano a terra, evitando che tu le inali.

Il purificatore e ionizzatore Tevigo dà il massimo delle prestazioni negli ambienti fino a 45 m², ma è efficace anche in ambienti dalla superficie massima di 120 m². Ha dimensioni molto contenute (15 x 9 x 28 cm), pesa poco meno di 700 grammi e trova posto ovunque senza dare troppo nell’occhio.

purificatore aria tevigo miglior purificatoreÈ dotato di un filtro lavabile, quindi ha costi di manutenzione pari a zero. Il livello di rumore è bassissimo, poiché questo prodotto non è dotato di una ventola essendo uno ionizzatore. Il consumo energetico di 1,5 Watt ti permette di tenerlo acceso sempre, senza notare alcuna differenza nella bolletta dell’energia elettrica.

Il prodotto è fabbricato in Germania, ed è scelto da molte persone perché gli ionizzatori d’aria sono usati soprattutto negli ospedali e nelle case di cura. Alcune persone preferiscono evitare gli ionizzatori, poiché temono il rilascio di ozono dannoso. Non tutti gli studi compiuti al riguardo sono concordi, e molti preferiscono questo tipo di prodotto ai purificatori.

Noi ti presentiamo solo questo modello, invitandoti a leggere le nostre recensioni dei migliori ionizzatori d’aria>> 

Tevigo - Depuratore d'aria, ionizzatore, perfetto per le persone allergiche e fumatori

Free shipping
Last update was on: Febbraio 27, 2021 9:14 pm
disponibile
56,99

 

  il più venduto  

BS-08 | Partu

Purificatore aria Partu BS-08 recensione opinioni

Questo modello ha un CADR di 104 m³ d’aria all’ora, ed è consigliato per gli ambienti non più grandi di 15 m². Il suo filtro HEPA a 3 strati riesce ad assorbire il 99,97% delle nanoparticelle del diametro fino a 0.3 micron.

A tua disposizione hai tre modalità di funzionamento, e la funzionalità di anionizzazione, o emissione di ioni negativi. I controlli manuali sono disposti su una comoda pulsantiera touch, dove trovi anche l’indicatore di saturazione del filtro, e una luce notturna.

Il filtro ha una durata media di circa 6 mesi, e non è difficile da sostituire. I consumi energetici del prodotto sono irrisori, e il livello di rumore non è eccessivo. Per questi motivi, il modello BS-08 è il più scelto nella gamma dei purificatori Partu.

Questo prodotto ha dimensioni molto contenute (43 x 25 x 24,8 cm), ed è ideale per chi sta pensando di sistemare il purificatore sulla scrivania in ufficio, o anche in una piccola cucina, o una piccola stanza.

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Partu BS-08 >>

PARTU Purificatore con Filtro HEPA - Copertura 15mq

Free shipping
Last update was on: Febbraio 28, 2021 11:11 am
disponibile
67,99 79,99
 

 

 LV-H132 | Levoit

recensione purificatore Levoit LV-H132

Un’alternativa molto interessante è il LV-H132. Con un CADR di 187 m³ d’aria pulita all’ora, questo modello è indicato per gli ambienti di 20 m² al massimo. È dotato di un filtro HEPA a 3 strati, con efficacia filtrante del 99.97% verso il PM0.3.

Le velocità di funzionamento a tua disposizione sono 3, e possono essere scelte solo mediante i controlli manuali, che sono disposti sulla pulsantiera touch. Il prodotto è privo di display, ma ha una luce notturna.

Trovi anche l’indicatore di saturazione del filtro e un sensore di rilevamento della qualità dell’aria, che adegua la velocità della ventola al livello di nanoparticelle presenti nell’aria. Il timer integrato permette il funzionamento automatico fino a 12 ore.

 

 

Il prodotto è leggero (3 chili) e ha dimensioni di 21 x 21 x 36 cm. Spostarlo da un ambiente all’altro è un gioco da ragazzi. La durata del filtro si aggira tra gli 8 e i 6 mesi.

Scegli pure questo prodotto in tranquillità se hai bisogno di una soluzione efficace nei piccoli ambienti, comoda e funzionale, e se non hai allergie ai pollini, alle graminacee o altre sostanze volatili. Se soffri di gravi allergie o asma, puoi anche dare un’occhiata ad altri tipi di purificatore Levoit più adatti alle tue esigenze.

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Levoit LV-H132 >>

Purificatore Levoit LV-H132 con Filtro Hepa

Free shipping
Last update was on: Febbraio 26, 2021 4:02 am
disponibile
67,99 79,99
 

 

3 Purificatori per Tutti

La maggior parte delle persone vive e lavora in ambienti dalla superficie media: negozi e uffici di circa 50 m², trilocali grandi al massimo un centinaio di metri quadri, o laboratori che riescono ad accogliere un paio di clienti.

In questi casi un purificatore di fascia alta è eccessivo, e un prodotto dal raggio d’azione limitato è inefficace. Le marche più note però propongono una vasta gamma di soluzioni adatte all’utente medio.

A parità di efficienza filtrante, i prodotti che trovi qui sotto sono dotati di funzionalità più o meno sofisticate, che giustificano la differenza di prezzo.

 

 Mijia 3H | Xiaomi

recensione opinioni xiaomi mi air purifier 3h

Uno dei prodotti più popolari e più scelti, questo purificatore dà il massimo in tutte le stanze fino a 45 m². Ha un CADR di 380 m³ d’aria all’ora, ed emette un flusso di aria pulita nell’ordine dei 6.630 litri all’ora.

Tra i purificatori Xiaomi trovi modelli potenti, ma il 3H soddisfa le esigenze della maggior parte delle persone. In soli 5 minuti, riesce ad assorbire il 99.7% delle sostanze inquinanti, fumo, cattivi odori, pollini e allergeni.

La sua efficacia non si ferma qui, perché il prodotto è dotato di un filtro HEPA in grado di trattenere i batteri ed i virus più grandi di 0.3 micrometri.  Il coronavirus che causa il Covid-19 ha un diametro di 0.125 micron, però questo elettrodomestico rimuove tanti altri agenti patogeni.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H recensione

Questo modello è dotato di un display OLED, che ti permette di scegliere la modalità di funzionamento che preferisci. A tua disposizione hai tre modalità di funzionamento (sonno, automatica e preferita). In alternativa anziché usare il display puoi controllare il purificatore mediante la comoda app gratuita o i comandi vocali.

Il display dà informazioni sulla qualità dell’aria, e sulla saturazione del filtro. Il filtro va cambiato una volta ogni 6 mesi se il prodotto lavora a pieno regime, è facile da reperire e non costa troppo. Secondo noi questo è uno dei modelli di purificatore più versatili, e per questo lo consigliamo a tutti.

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Mijia 3H di Xiaomi >>

Xiaomi Mi Air Purifier 3H - Copertura 28 - 48 m²

Free shipping
Last update was on: Febbraio 28, 2021 8:07 am
disponibile
159,95
 

 

 miglior scelta 

AC1215/10  | Philips

Philips Purificatore d'Aria AC1215_10 opinioni

I purificatori d’aria Philips hanno una caratteristica che manca ai prodotti di altre marche. Sono in grado di filtrare batteri e virus delle dimensioni di 0,002 um. Il modello AC 1215/10 è dotato di questa caratteristica, ed è tra i più gettonati grazie all’ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

Il suo CADR pari a 270 m³ d’aria all’ora lo rende indicato per gli ambienti di massimo 63 m². Riesce ad eliminare il 99.97% degli allergeni, il 99.9% dei batteri, e il 96% dei virus presenti nell’aria dell’ufficio, del negozio o anche di casa.

Inoltre ha dimensioni contenute. Con i suoi 54,1 x 32,5 x 21,1 cm trova posto ovunque. Pesa solo 5,3 chili, quindi spostarlo non richiede troppa fatica.

purificatore Philips AC1215_10 recensione

I controlli del prodotto sono disposti su un display touch, che ti permette di scegliere la tua modalità di funzionamento preferita tra le 5 disponibili. Il sensore intelligente AeraSense rileva la qualità dell’aria ed indica in modo preciso il livello di PM2,5.

Il motore è silenziosissimo, e nella modalità notturna ha un livello di rumore pari a 33 decibel. Il filtro va sostituito ogni 24 mesi.

Per le sue caratteristiche, consigliamo questo prodotto a chi soffre di asma, ma anche allergie alla forfora o ai peli degli animali domestici. Questo è uno dei modelli più indicati anche per chi vive in una città molto inquinata, oppure lavora in un ambiente carico di esalazioni (vernici, smalti, sostanze chimiche).

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Philips AC1215/10 >>

Philips Purificatore d'Aria AC1215/10 - Superficie 63 m², Bianco

1 used from 158,09€
Free shipping
Last update was on: Febbraio 28, 2021 12:13 pm
disponibile
169,99 329,99
 

 

Oxygen EAP450  | Electrolux

miglior purificatore Electrolux Oxygen

Questo invece è un modello consigliato per gli ambienti fino a 103 m². Ha un CADR di 495 m³ all’ora, e il suo sistema di filtrazione Pure Source a 5 stadi garantisce la rimozione del 99.9% di allergeni, nanoparticelle inquinanti, batteri e virus, oltre che cattivo odore e vapori chimici.

Questo elettrodomestico è realizzato con materiali di elevata qualità, ed è facile da controllare. I comandi sono disposti sul pannello touch, dove trovi il tasto per l’accensione, i pulsanti per scegliere la velocità di funzionamento, il sensore della qualità dell’aria, e l’indicatore del cambio del filtro.

miglior purificatore electroluxÈ dotato di tre velocità di funzionamento (bassa, alta e turbo), della modalità di funzionamento automatica, e della modalità di notturna, che attenua la luminosità del display. Il prodotto ha un design gradevole, misura 28,5 x 48 x 65 cm e pesa 9,2 chili.

La particolarità di questo modello è la presenza di un filtro lavabile, che in ogni caso va sostituito ogni 12 mesi. Questo è uno dei modelli da preferire se soffri di asma o di allergie ai pollini, ma anche se hai un ufficio, un negozio o un laboratorio artigianale grande, e vuoi respirare aria sempre pulita.

Electrolux Oxygen Collection EAP450

Last update was on: Febbraio 27, 2021 9:14 pm
non disponibile

 

3 Purificatori di Fascia Alta

I modelli di fascia alta hanno un design, optional e caratteristiche tecniche che li distinguono da tutti gli altri.

Due dei prodotti che trovi in questa sezione sono adatti a chi vive in un appartamento grande, o gestisce un locale dalla superficie ampia e dal continuo via-vai di clienti ha bisogno di un prodotto ad ampio raggio d’azione.

Però abbiamo pensato anche a chi sta cercando una soluzione di elevata qualità per ambienti più piccoli.

 

 scelta top 

Pure Hot + Cool  | Dyson

miglior purificatore opinione recensione quale scegliere

Questo prodotto non è solo un purificatore d’aria, ma è anche un termoventilatore che regala aria fresca d’estate, e calda d’inverno, per un ambiente sempre gradevole.

Emette circa 290 litri di aria purificata al secondo, ed è dotato di un filtro HEPA in fibra di vetro che rimuove il 99.95% delle particelle di PM0.1. Oltre alle particelle inquinanti, ai virus ed ai batteri, il filtro riesce ad assorbire anche la formaldeide, i gas, il benzene, i vapori di ammoniaca, il toluene ed altre sostanze dannose.

È indicato per gli ambienti più grandi. Il raggio d’azione dei purificatori Dyson non è mai dichiarato, poiché l’azienda punta su indicatori d’efficienza diversi. Però in genere tutti i suoi prodotti sono sufficienti a garantire aria pulita in ambienti di un centinaio di metri quadri.

Dyson Pure Hot Cool Link Termoventilatore recensioneQuesto modello è dotato di tre sensori intelligenti che rilevano la qualità dell’aria, che puoi leggere sullo schermo LCD, insieme ad informazioni sulla temperatura e il tipo di gas che il purificatore ha individuato e sta filtrando.

A tua disposizione hai tre modalità di funzionamento, che puoi impostare mediante il telecomando, la comoda app gratuita o anche i comandi vocali. Questo purificatore è una vera potenza, che in soli 22 x 22 x 63 cm e 5 chili di peso racchiude prestazioni ineguagliate.

Noi lo consigliamo a chi soffre di asma e di allergie, ma anche a chi ha bisogno di un prodotto adatto ad ambienti molto ampi. Se gestisci un locale, un negozio o qualsiasi altro tipo di attività, questo è uno degli investimenti migliori da fare.

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Pure Hot + Cool di Dyson >>

Dyson Pure Hot Cool Link Termoventilatore

1 used from 499,00€
Last update was on: Febbraio 27, 2021 8:52 am
disponibile
596,89
 

 

Pure Cool  | Dyson

dyson pure cool desk da tavolo recensione

Questo modello invece è un purificatore dotato della funzione di ventilatore, perfetto per proteggersi non solo dall’inquinamento, ma anche dal caldo dell’estate.

Il sistema filtrante abbina un filtro HEPA a un filtro ai carboni attivi. Il risultato è la rimozione del 99.95% delle nanoparticelle dal diametro di appena 0.1 micron, ma anche della formaldeide, delle muffe, dei pollini e di tutti i cattivi odori.

La tecnologia Air Multiplier fa circolare l’aria in tutta la stanza, e riesce a diffonderla anche negli ambienti più grandi. Che si tratti di filtrare sostanze inquinanti o di refrigerare l’aria il risultato non cambia. Questo è uno dei prodotti più efficienti sul mercato, oltre che il più bello.

Purificatore-ventilatore da tavolo Dyson Pure Cool recensione

Il prodotto può essere controllato mediante il telecomando o anche l‘app gratuita Dyson Link, che ti permettono anche di regolare l’angolo di oscillazione del prodotto. In questo modo, puoi orientare il flusso d’aria pulita dove preferisci.

Il display a cristalli liquidi visualizza le informazioni sulla qualità dell’aria, l’umidità, la temperatura, la durata del filtro, e la tipologia di inquinanti che il prodotto sta eliminando.

A qualsiasi velocità di funzionamento, anche nella modalità notturna, il rumore di questo modello non supera mai i 35 decibel.  Con le sue dimensioni di  22,3 x 22,3 x 105,4 cm e poco meno di 4 chili di peso, questo purificatore occupa poco spazio, e aggiunge un tocco di stile ed eleganza a casa, nel negozio o anche in ufficio.

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Pure Cool di Dyson >>

Dyson Ventilatore/Purificatore da Scrivania

Free shipping
Last update was on: Febbraio 27, 2021 7:10 am
disponibile
599,00

Dyson Pure Cool Link a Torre, Bianco

Free shipping
Last update was on: Febbraio 27, 2021 7:10 am
disponibile
467,32 529,00
 

 

HPA710WE4 | Honeywell

miglior purificatore quale scegliere opinioniSe stai cercando un prodotto di altissima qualità ma dal prezzo contenuto, il modello HPA710WE4 potrebbe fare a caso tuo. Il suo raggio d’azione è limitato a 21 m², ed il CADR è pari a 187 m³ d’aria all’ora.

Il filtro HEPA a 3 stadi riesce a catturare e intrappolare il 99.97% delle particelle grandi fino a 0.3 micron, oltre ad assorbire i composti organici, i gas, e il cattivo odore.

Questo prodotto è anche dotato di uno ionizzatore. Gli ioni negativi che si sprigionano dalla grata superiore si legano allo 0.03% di particelle ancora esistenti nell’aria, e le fanno depositare sul pavimento.

 

Honeywell HPA710WE4 recensione

 

Inoltre puoi scegliere tra quattro velocità di funzionamento e tre livelli di purificazione dell’aria.  Il livello 1 è adatto alla rimozione della polvere e dei cattivi odori. Il livello 2 è indicato per assorbire le particelle più piccole, mentre il livello 3 è specifico per la rimozione degli allergeni.

Il prodotto è dotato di un sensore di prossimità, che analizza la qualità dell’aria e imposta automaticamente la velocità di funzionamento migliore. In alternativa, il timer ti permette di far funzionare l’apparecchio fino ad 8 ore continue. Se preferisci, puoi anche usare i controlli manuali, che trovi sul display touch.

Il filtro HEPA va cambiato una volta all’anno, mentre il prefiltro va sostituito una volta ogni 3 mesi. Questo modello ha dimensioni di 27,5 x 41,5 x 59 cm e pesa circa 6 chili. Per le sue caratteristiche, è ideale soprattutto a chi soffre di asma o di allergie, e vuole vivere o lavorare in un ambiente confortevole.

Honeywell HPA710WE4 Premium Purificatore HEPA

1 used from 148,55€
Free shipping
Last update was on: Febbraio 27, 2021 9:14 pm
disponibile
148,55 370,00

 

Comprare il purificatore d’aria online conviene?

Tutti i prodotti che abbiamo recensito in questo articolo sono in vendita presso Amazon. Gli acquisti online sono sempre più popolari, ma alcune persone sono ancora diffidenti.

Il nostro compito è solo presentarti i migliori purificatori. Noi non vogliamo convincerti ad acquistarli, ma ti spieghiamo perché di solito ci rivolgiamo a questo sito e non ad altri. I motivi sono 4:

  • l’efficacia e l’efficienza nella spedizione
  • se il prodotto è difettoso o se non sei soddisfatto, il reso è gratuito
  • la maggior parte dei prodotti è in garanzia fino a 2 anni
  • la convenienza: il prezzo del prodotto è infatti quasi sempre il più basso in circolazione

Insomma chiedere di meglio è difficile, e chi ha già letto il nostro articolo e ha comprato il purificatore che desiderava conferma quanto appena detto.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...