[ratings]
Stabilire quale sia il miglior deumidificatore per bagno è affare che richiede qualcosa in più della semplice valutazione della potenza e delle dimensioni, che pure hanno la loro rilevanza.
In un bagno può verificarsi che l’umidità si palesi con muffe, cattivi odori e pavimenti bagnati, con effetti negativi sulla qualità dell’aria che respiriamo e un maggior rischio di infortuni domestici.
Per questo motivo, nella tabella riassuntiva abbiamo inserito due fattori che possono chiarire meglio cosa va ricercato in un ottimo deumidificatore per il nostro bagno: l’energia consumata e la temperatura a cui questi modelli funzionano al meglio.
Modelli Consigliati | De’Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 | Pro Breeze Deumidificatore Mini 1500ml | UGHEY Deumidificatore Mini 1000ml |
---|---|---|---|
Consumo di energia (W) | 446 | 40 | 40 |
Temperatura di funzionamento (°C) | 2-30 | 15-35 | 8-30 |
Capacità di deumidificazione (l/24h) | 25 | 500ml | 450ml |
Superficie consigliata | 100 m³ | 20 m² | 5-15 m² |
Prezzo | controlla | controlla | controlla |
I deumidificatori sopra riportati coprono l’ampio spettro di capacità e funzionalità richieste per il bagno, sia esso di grandi dimensioni oppure no.
Il miglior deumidificatore per il bagno | Le nostre scelte
Nella rassegna che vi proponiamo di seguito, ecco una selezione più estesa dei migliori modelli per questa parte importante della nostra casa.
Analizzeremo meglio i deumidificatori summenzionati e ne descriveremo altri, che potrebbero fare ugualmente al caso vostro.
Deumidificatore Bagno 500ml | Pro Breeze
Pesante appena un chilogrammo, tale dispositivo è in grado di asportare 250ml di umidità al giorno. 500ml è invece la capacità del serbatoio d’acqua.
“Mini” sì ma in grado di giganteggiare in quanto a consumi: i 23 Watt di potenza assorbita da questo Pro Breeze Mini lo rendono un modello estremamente leggero anche per il suo impatto sulle nostre bollette.
Trattandosi di un deumidificatore piccolo e quindi assai adatto ad ambienti di dimensioni contenute, esso potrebbe rivelarsi il perfetto modello per bagni angusti, magari sprovvisti di finestre, in cui lo spazio per gli elettrodomestici è assai ridotto.
In questo senso, molto utile è la tecnologia Thermo-Electric Peltier che fa sì che questo deumidificatore sia molto silenzioso: solo 33 sono infatti i decibel dichiarati da Pro Breeze.
Questa combinazione di consumi light con un livello di rumorosità così basso fanno di questo Pro Breeze Mini un’opzione più che valida per le necessità più morigerate.
Per maggiori informazioni sull’offerta di deumidificatori targata Pro Breeze, leggi la nostra guida dei migliori modelli Pro Breeze!
miglior qualità/prezzo
Deumidificatore Mini 1000ml (serbatoio) | UGHEY
Peltier è presente anche in questo piccolo deumidificatore della UGHEY, dotato di un serbatoio dell’acqua dalla capienza doppia rispetto al precedente competitor Pro Breeze.
Questa tecnologia trasforma l’aria calda in gocce d’acqua: l’umidità presente nell’ambiente deputato alla deumidificazione viene così raccolta, in questo caso fino ai 450ml al giorno.
Tale cifra può essere raggiunta se ci si trova in condizioni di umidità che oscillano tra il 60 e l’80%.
Al di sotto di quella quota questo deumidificatore non sarà altrettanto efficace, specie se la temperatura è al di sotto dei 20 gradi.
Se inferiore agli otto, l’utilizzo è sostanzialmente sconsigliato.
La temperatura di funzionamento è perciò adatta proprio ad ambienti come un bagno, in cui ci si aggira su questo segmento termico.
A rendere questo modello il migliore per rapporto qualità/prezzo è, in ultimo, la qualità dei materiali.
Siamo di fronte a un deumidificatore assai gradevole esteticamente, coi colori della luce a LED che aggiungono un’apprezzabile vivacità.
In ragione di una rumorosità attestata sui 39 decibel, c’è davvero poco cui imputare a questo UGHEY Mini.
miglior scelta
Deumidificatore da Bagno 1500ml (serbatoio) | Pro Breeze
Ideale per bagni di piccole e medie dimensioni, questo Pro Breeze da 1500ml conferma la qualità costruttiva del modello precedentemente recensito portando le prestazioni a un livello superiore.
Con 500ml di umidità asportata al giorno, il deumidificatore in questione è facile da svuotare e maneggevole.
Inoltre, è anch’esso dotato della tecnologia di raffreddamento termoelettrico Peltier, che lo rende silenzioso e poco dispendioso in quanto a consumo energetico.
Esteticamente compatto e lineare, questo modello della Pro Breeze non si farà notare per l’aspetto ma per le prestazioni.
Si tratta infatti di una presenza più che discreta, in grado di sbarazzarsi di umidità, muffe, polvere anche in un bagno cieco.
Dopotutto, uno dei peggiori effetti a seguito di una doccia o un bagno caldi è la forte condensa: non più un problema con questo deumidificatore.
Dato il formidabile rapporto qualità/prezzo, a nostro avviso rappresenta la miglior scelta in questa fascia di prezzo.
Deos 12 per il Bagno | Ariston
Nella recensione completa del deumidificatore Ariston Deos 11 avevamo delineato una descrizione in chiaroscuro, fatta di pregi ma anche di alcuni difetti rilevanti.
Con questo Deos 12, Ariston ha deciso di mantenere i punti di forza del modello precedente – ovvero portabilità, silenziosità e cura estetica – e aggiornare quanto non era più al passo coi tempi.
Il modello in questione, infatti, si rinnova in termini di fluido refrigerante utilizzato e capacità della tanica-serbatoio dell’acqua per raggiungere finalmente gli standard attuali:
- Il propano è il refrigerante utilizzato, soppiantando l’idrofluorocarburo 1,1,1,2-tetrafluoroetano (R134a).Esso rappresentava infatti uno dei più grandi limiti del Deos 11, ed è assai opportuno che i produttori di Fabriano abbiano operato questa modifica.Con un potenziale di riscaldamento globale (GWP, ossia global warming potential) di 3 si tratta di un gas naturale non tossico con un’eccellente efficienza energetica.
- La capacità della tanica-serbatoio passa a 2,1 litri
Aggiungiamo un design che sia pur senza impressionare si rivela accattivante ed essenziale, e abbiamo un modello di fascia media perfettamente in linea con esigenze legate ad ambienti di dimensioni medio-grandi.
Per maggiori informazioni sulla gamma Ariston, leggi la nostra guida dei migliori modelli Ariston!
Deumidificatore per Bagno Dry Digit Evo | Argo
Altro modello a cui abbiamo dedicato una recensione in tempi recenti, l’Argo Dry Digit Evo si è rivelato più che soddisfacente per ambienti di grandezza pari a 20 metri quadrati.
Il mix di capienza, performance e attenzione per l’ambiente rappresentato da questo modello è lodevolmente associato a un prezzo competitivo per la fascia media.
Va detto che il rumore prodotto quando il modello in questione è attivo è al di sopra degli standard, con 45 decibel registrati, il che potrebbe non incontrare il gradimento di chi voglia un deumidificatore particolarmente silenzioso.
D’altro canto, con una temperatura di funzionamento nel range tra i 5 e i 32 °C, il Dry Digit Evo può vantare una versatilità invidiabile.
L’Argo Dry Digit Evo è proposto anche in una versione da 13 litri, che ripropone con successo un design convincente e prestazioni all’altezza del fratello maggiore.
Ovviamente, nell’optare per quest’ultimo modello bisogna scendere a patti con una superficie copribile inferiore (15 metri quadrati), affiancata però da consumi e rumorosità più contenuti.
Si tratta, insomma, di un buon deumidificatore, in grado di garantire delle ottime performance senza rinunciare alla sostenibilità ambientale.
Leggi la nostra guida dei migliori modelli Argo!
top di gamma
DDSX225 Tasciugo AriaDry 25L | De’Longhi
Il top gamma De’Longhi naviga a velocità decisamente superiori ai modelli sinora descritti.
Il motivo dietro la nostra scelta è da ricercarsi nella necessità di individuare un deumidificatore che si riveli adeguato a bagni di grandi dimensioni, dove la formazione di muffa può intaccare notevolmente la qualità dell’aria.
Tramutando un punto di forza per qualsiasi dimora come può essere un bagno grande in una preoccupazione, e nella causa di malesseri vari.
Con un’umidità asportata pari a 25 litri, e una tanica di raccolta dell’acqua da 5 litri, il Tasciugo AriaDry DDSX225 si dimostra un deumidificatore non solo assai capiente ma anche e soprattutto multifunzione.
La sua funzione Asciugatura, infatti, consente di ridurre il tempo di asciugatura del 50%, un dato notevole.
Il peso di questo modello, 14.5 kg, è altrettanto importante ma mitigato dalla presenza di maniglie integrate e ruote girevoli che rendono gli spostamenti del dispositivo più semplici.
I consumi sono anch’essi importanti (446W), seppur proporzionati alle prestazioni, per cui valutate con cura questo elemento.
Il miglior deumidificatore per il bagno | Le nostre conclusioni
I deumidificatori che vi abbiamo proposto rispondono al maggior numero di esigenze possibili.
Quale scegliere, quindi?
È bene considerare con attenzione la dimensione effettiva del vostro bagno, la presenza o meno di finestre al suo interno (che può influenzare notevolmente il grado di umidità) e il budget che siete disposti a impiegare per un simile acquisto.
Da quelle assai contenute cui far fronte con il modello Mini da 500ml di Pro Breeze ad altre, ben più importanti per volume, che il De’Longhi saprà soddisfare con agio, la varietà è dalla vostra così come la qualità.
[ratings]