[ratings]
Nel merito del trattamento dell’aria, i generatori di ozono si distinguono dai purificatori poiché si propongono di disinfettare oggetti di qualsiasi genere oltre agli ambienti.
In questo articolo andremo a individuare il miglior generatore di ozono professionale, con una rassegna di cinque modelli ben distinti per quantità di ozono generato e funzionalità a disposizione.
Nella nostra esaustiva guida alla scelta del miglior ozonizzatore trovate tutti gli elementi per prendere una decisione consapevole e ben centrata su quelle che sono le peculiarità di un prodotto di questo tipo.
L’ozono è in grado di contribuire positivamente, e con risultati significativi, alla qualità dell’aria degli ambienti in cui viene diffuso:
- in primo luogo, esso sanifica gli ambienti, eliminando virus e batteri, spore e funghi, acari della polvere e allergeni
- inoltre elimina i cattivi odori, restituendo all’aria un odore naturale e gradevole
- viene infine utilizzato per purificare l’acqua e per disinfettare alimenti e oggetti con grande accuratezza
Per una maggiore chiarezza, è fondamentale sottolineare che l’utilizzo di un ozonizzatore professionale richiede delle competenze particolari, proprie di un personale qualificato. Prestare quindi la massima attenzione nel rispettare le norme in merito (legge n. 81/1994 e decreto ministeriale n. 274/1997).
Passiamo dunque alla nostra rassegna, con le caratteristiche principali di tre dei cinque generatori di ozono professionali che andremo a trattare.
Generatore di ozono professionale | Tabella delle specifiche tecniche
Modelli a Confronto | Ozonizzatore Nobebird | Ozonizzatore Sailnovo | Ozonizzatore Sicotool |
---|---|---|---|
Emissioni di ozono (mg / h) | 28000 | 6000 | 600 |
Dimensioni (LxWxH) (cm) | 23 x 22 x 16 | 17,5 x 19 x 13 | 27.9 x 7.5 x 19 |
Timer (minuti) | 0-120 | 0-180 | 0-30 |
Wattaggio (W) | 100 | 65 | 8 |
Prezzo |
Generatore di ozono professionale | La nostra panoramica
Entriamo nel vivo della guida coi cinque generatori scelti per voi da ariapurificata.com.
Ozonizzatore 600 mg/h | Sicotool
Apriamo la nostra panoramica con l’ozonizzatore Sicotool, perfettamente adatto all’ambiente domestico o a piccoli uffici.
Con 600mg di ozono all’ora, odori sgradevoli e batteri non saranno più un problema in questi spazi.
Solo 8 i Watt dichiarati di potenza assorbita, per consumi davvero imbattibili.
L’ozonizzatore in oggetto si distingue per la funzione “bubble stones”, che si rifà a delle pietre porose per operare efficacemente.
Sono due quelle che trovate nella confezione: una bianca, deputata alla disinfezione dei cibi e una grigia per tutte le altre operazioni.
Come detto, il Sicotool di cui stiamo parlando prevede una scansione temporale ben precisa per l’ozonizzazione in base all’operazione da eseguire.
Tra le più importanti riportate nelle istruzioni del prodotto, segnaliamo
- 1 minuto per rimuovere dalle stanze come il bagno o la cucina gli odori, il fumo, il deodorante, ma anche per purificare l’aria dell’automobile
- 5 minuti per rimuovere i batteri dal proprio acquario o per le piante acquatiche; Sicotool suggerisce di farlo una volta al giorno nel caso in cui i pesci siano rimasti a lungo in un’acqua che non è stata cambiata da tempo
- Da 3 a poco più di 5 minuti per la pulizia dei frutti di mare
- 10 minuti per rimuovere i cattivi odori dai vestiti, o per rimuovere i residui da frutta e verdura (a patto di non usare contenitori in alluminio)
- 20 minuti per rimuovere l’odore di pittura fresca dalla propria casa
- 15-45 minuti per disinfettare l’ambiente o per altre applicazioni come la disinfezione dei frigoriferi o delle scarpe
Per qualunque altro utilizzo, legato all’igiene e al benessere personale, consultare prima un medico.
Ozonizzatore 5000 mg/h | MVPower
Con l’ozonizzatore di MVPower le prestazioni salgono sensibilmente: parliamo di una quantità di ozono pari a 5000mg all’ora, per 90 metri quadrati di superficie massima in cui è possibile rimuovere efficacemente i cattivi odori dall’aria e disinfettare così gli ambienti in cui l’apparecchio viene posizionato.
Vista la potenza a disposizione, non sorprende che la superficie trattata possa essere così ampia. È dunque adatto a case ma soprattutto a uffici e altri contesti di carattere professionale in cui è necessario un trattamento dell’aria adeguato a lunghi periodi di tempo.
Il timer di cui l’ozonizzatore è dotato copre uno spettro che va dai 10 ai 120 minuti.
Esso può essere impostato prima di lasciare l’ambiente in cui mettere in atto questa funzione, assicurandosi che non vi siano persone o animali presenti durante la stessa.
MVPower raccomanda di entrare nella stanza un’ora dopo il completamento dell’operazione e il conseguente spegnimento del dispositivo, per aprire subito dopo una delle finestre disponibili per arieggiare gli ambienti.
In quanto a materiali impiegati, troviamo una maniglia in plastica per una maggiore portabilità dell’ozonizzatore e un involucro in acciaio inossidabile che riduce al minimo i rischi di corrosione.
I consumi sono ragionevolmente contenuti, con 65 Watt di energia elettrica richiesta per il corretto svolgimento delle operazioni dell’ozonizzatore.
Ozonizzatore 6000 mg/h | Sailnovo
Secondo l’azienda produttrice dell’ozonizzatore che trattiamo adesso, Sailnovo, il punto di forza di un generatore di ozono professionale rispetto a un normale depuratore d’aria consiste nella combinazione di potenza e longevità che permette al primo di durare per anni.
In questo caso, si tratta di una durata di ben cinque anni a fronte di una quantità di ozono generata pari a 6000mg all’ora.
Questo livello di emissione è sufficiente ad apportare un sensibile cambiamento nella qualità dell’aria degli ambienti in cui si trova a funzionare.
Muffe e batteri, come anche pollini, odori di animali domestici, vernici e altri agenti irritanti presenti nell’aria smetteranno di costituire un grosso problema.
A spiccare è il timer da 180 minuti, il che porta l’attività dell’ozonizzatore alla bellezza di tre ore di durata.
Un incremento di un’ora rispetto a molti altri ozonizzatori che si fermano a 120 minuti. È perciò perfetto per uffici, hotel e fattorie, così come tanti altri grandi spazi quali automobili, barche, ospedali, scuole e asili.
Anche questo apparecchio è provvisto di una maniglia che ne facilita gli spostamenti da una stanza all’altra, o da un ambiente all’altro.
Ricordiamo nuovamente che l’impiego di un ozonizzatore può apparire semplice ma non si può prescindere dal leggere con cura le istruzioni prima di attivare l’apparecchio.
Accertatevi quindi che non vi siano persone e animali domestici nella stanza quando il dispositivo è in funzione. E tornate nella stanza un’ora dopo il termine dell’operazione, premurandovi di areare gli spazi previsti.
Ozonizzatore 10000 mg/h | DONGQIMI
DONGQIMI propone qui un generatore d’ozono da 10000 mg/h in grado di sterilizzare e disinfettare gli ambienti per i quali lo adopererete sbarazzandovi di odori sgradevoli, batteri e virus.
È presente una modalità chiamata “Hold” con la quale tenere acceso il dispositivo e farlo funzionare per una durata massima di 120 minuti, tenendo in considerazione ovviamente che non via nessuno nella stanza mentre l’apparecchio è in funzione.
In base alle dimensioni degli ambienti in cui impiegherete l’apparecchio, si può stabilire in modo ragionevolmente accurato il tempo di funzionamento.
In mancanza di informazioni precise in merito, il produttore suggerisce di partire da una durata standard pari a 10 minuti per poi regolarvi di conseguenza in base agli esiti del primo funzionamento.
Questo generatore di ozono, data la potenza con cui è equipaggiato, fa un gran lavoro in uffici, alberghi, ospedali e scuole, tutti spazi in cui un’alta qualità dell’aria è una condizione assolutamente necessaria per il benessere di chi li visita o deve risiedervi.
Ozonizzatore 28000 mg/h | Nobebird
Eccoci arrivati al modello conclusivo della nostra rassegna nonché il generatore di ozono più potente tra quelli sinora descritti.
28000 mg/h di ozono per una superficie massima di 300 metri quadrati per questo Nobebird.
Esso è in grado di eliminare in modo rapido ed efficiente tutti gli odori tra cui quelli provocati dal fumo di sigarette o sigari, da animali domestici, cucina, muffe, prodotti per la casa e altri composti organici volatili come la formaldeide.
Muffe e funghi, altrimenti destinati a proliferare con pesanti ricadute sulla qualità della costruzione e sul nostro benessere, verranno arginati da un dispositivo del genere, per un’aria pulita e priva di allergeni.
Il generatore di ozono utilizza la ionizzazione ad alta tensione per decomporre e polimerizzare parte dell’ossigeno presente nell’aria in ozono.
L’ozono viene rilasciato dal generatore nell’aria, riuscendo a distruggere a livello molecolare gli agenti infestanti come sono, appunto, batteri, funghi e germi per nominarne alcuni.
Non c’è bisogno di alcun filtro come ci si potrebbe aspettare da un deumidificatore; in compenso, l’eliminazione degli agenti inquinanti menzionati sopra porta alla trasformazione dell’ozono in ossigeno senza ricadute di carattere ambientale.
Dalle dimensioni contenute, che potete ritrovare nella tabella a inizio articolo, e con un peso di due chili e mezzo, l’apparecchio ha un manico in gomma isolante per qualsiasi spostamento.
È presente inoltre un pannello di controllo di grande intuitività, con tre pulsanti deputati a far funzionare il generatore in un batter d’occhio.
Generatore di ozono professionale | Le nostre conclusioni
Rivolti prevalentemente a contesti di tipo professionale, questi generatori di ozono rappresentano delle soluzioni dai costi contenuti ma con una potenza di volta in volta adeguata ad ambienti di dimensioni differenti.
Prima di procedere all’acquisto di uno di questi apparecchi, assicuratevi che gli spazi per i quali necessitate di un simile servizio siano di grandezza il più possibile vicina alle capacità dell’ozonizzatore.
Inoltre, leggete con attenzione le istruzioni incluse nella confezione, per un utilizzo il più possibile sicuro e idoneo al vostro benessere fisico.