Purificatore d’Aria Pro Breeze 5-in-1: Efficienza Senza Fronzoli | Recensione

8 VOTO FINALE

Questo è un prodotto essenziale, con un CADR di 218 metri cubi d'aria all'ora, un raggio d'azione di 45 metri quadri, ma dotato di filtro antiformaldeide e di ionizzatore.

PROS
  • filtro antiformaldeide in dotazione
  • economico
  • il filtro dura 12 mesi
CONTRO
  • non ha il sensore di rilevamento della qualità dell'aria
  • non ha l'app
  • non ha la spia del filtro

Sul mercato esistono tanti purificatori d’aria, e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze non è sempre facile. Il purificatore Pro Breeze 5-in-1 però è una delle scelte più sicure per tutti.

Anche se è un prodotto di primo prezzo, questo modello ha caratteristiche di efficienza analoghe a quelle dei modelli più costosi. È dotato di un filtro HEPA a 5 stadi, e genera ioni negativi, che si legano alle nanoparticelle sospese nell’aria e ne agevolano l’assorbimento.

 

Purificatore Pro Breeze 5-in-1

Il Pro Breeze 5-in-1 ha l’efficacia tipica dei prodotti dotati di filtro HEPA, poiché assorbe il 99.97% delle particelle di PM0.3. Il suo CADR di 218 metri cubi d’aria all’ora lo rende perfetto per tutti gli ambienti fino a 45 metri quadri.

Marca e modello Pro Breeze 5-in-1
Tipologia purificatore d’aria, ionizzatore
CADR 218 m³/h
Consigliato per ambienti fino a 45 m²
 Filtro Filtro HEPA a 5 strati, assorbe il 99.97% del PM0.3
Livello di rumore 29-61 decibel
App no
Dimensioni 54 x 32,5 x 17 cm
Garanzia 2 anni, assistenza tecnica inclusa
Prezzo miglior prezzo

Avere un purificatore d’aria dotato di app è comodo, ma non è tutto. Per realizzare questo prodotto Pro Breeze ha rinunciato alla connettività Wi-Fi e i comandi vocali, perché ha preferito dotare il purificatore di un filtro antiformaldeide e di uno ionizzatore.

Il risultato è un prodotto altamente efficiente ma economico, dal design compatto e dotato di tre velocità di funzionamento. I pulsanti per il controllo sono disposti accanto alla griglia, e con un tocco leggerissimo ti permettono di impostare la velocità della ventola, attivare lo ionizzatore, o settare il timer.

 

Le funzionalità del prodotto

Pro Breeze 5-in-1 è uno di quei prodotti che puntano dritto a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. L’unica funzionalità aggiuntiva del prodotto è lo ionizzatore, che emette ioni negativi, e che non aumenta la concentrazione di ozono nell’ambiente.

recensione Pro Breeze Purificatore D’Aria 5-in-1

Mancano le funzionalità di deumidificazione e refrigerazione dell’aria, ma chi ha provato questo modello ha notato che dopo un’ora di funzionamento l’aria di casa è comunque più fresca.

Il prodotto non ha un display a cristalli liquidi, non ha il sensore per rilevare la qualità dell’aria, e non ha un indicatore di saturazione del filtro. Però è dotato di un timer, che permette di impostare il funzionamento fino a un massimo di 4 ore.

 

La qualità costruttiva

Il prodotto è essenziale, ma ha una buona qualità costruttiva. La scocca è realizzata in una robusta plastica bianca, e sul lato posteriore trovi una maniglia che rende più facile sollevare il purificatore per spostarlo da un ambiente all’altro.

Pro Breeze Purificatore Aria 5-in-1 opinioni

La ventola si trova sul lato anteriore del purificatore, ed invia l’aria direttamente verso il filtro a 5 stadi. L’aria pulita è espulsa dalla griglia che trovi accanto alla pulsantiera.

Questo accorgimento ha permesso di contenere al massimo le dimensioni del prodotto – che ha uno spessore di appena 17 cm – senza diminuirne le prestazioni.

 

Le prestazioni del Pro Breeze 5-in-1

Questo modello riesce ad eliminare il 99.97% delle nanoparticelle. Rispetto ad altri purificatori, ha prestazioni più efficienti poiché è dotato di un filtro a 5 stadi:

  1. il sistema di prefiltraggio trattiene tutte le particelle di dimensioni visibili (capelli, peli di animali, pulviscolo ecc.)
  2. il filtro HEPA trattiene il PM0.3, ma anche il PM2.5 ed il PM10
  3. il filtro ai carboni attivi assorbe tutti i cattivi odori, quali l’odore di fumo, di vernice, e gli odori di cucina
  4. il catalizzatore a freddo rimuove la formaldeide e le impurità sfuggite al filtro HEPA
  5. il generatore di ioni negativi produce ioni, che si legano alle ultime particelle in sospensione nell’aria e le fanno precipitare

L’utilizzo di questo prodotto riesce a:

  • ridurre la concentrazione di nanoparticelle inquinanti. Il prodotto riesce ad assorbire le particelle dal diametro di 0.3 micrometri. Però non è dotato di un sensore che rileva la qualità dell’aria, né di un display. Quindi non è possibile monitorare la concentrazione di particelle. Chi lo ha usato però ha notato una differenza significativa nella qualità dell’aria.
  • filtrare i virus e i batteri. Tutti i purificatori dotati di filtro HEPA bloccano le particelle più grandi di 0.3 micrometri, inclusi i virus e i batteri. Questi prodotti però non sono stati progettati per prevenire il contagio virale o batterico, quindi bisogna usarli con giudizio. Se nell’aria degli ambienti interni sono presenti agenti patogeni più grandi del PM0.3, questi vengono bloccati. I virus più piccoli, come il virus del Covid-19, che è più piccolo di 0.3 micrometri, continuano a circolare nell’aria.
  • aiutare chi soffre di allergie. Questo prodotto non sostituisce una terapia antiallergica, né i consigli del tuo medico. Però chi soffre di gravi allergie e vuole qualche ora di tregua dalle graminacee o dai pollini potrà notare un alleviamento dei sintomi più gravi.

 

Ogni quanto sostituire il filtro

La durata massima del filtro è stimata dal produttore in 5000 ore di funzionamento.

Se tieni il purificatore acceso 24 ore al giorno, dovrai cambiare il filtro dopo circa 6 mesi. Se invece usi il prodotto solo in ufficio o in negozio, o anche in camera da letto, potrai sostituire il filtro dopo 12 mesi, come consigliato nel libretto di istruzioni.

cambiare filtro Pro Breeze Purificatore D’Aria 5-in-1

Una volta al mese, il filtro va pulito con un aspirapolvere.

Il filtro si trova sul lato anteriore del prodotto. Per sostituirlo, solleva con delicatezza il pannello anteriore, quindi estrai il vecchio filtro e sostituiscilo con uno nuovo.

Questo prodotto è compatibile solo con filtri Pro Breeze modello PB-P01F.

 

Le alternative

Malgrado la sua efficienza e il costo contenuto, questo prodotto vede la concorrenza di altri purificatori d’aria entry level. Facciamo un veloce confronto con due modelli nella stessa fascia di prezzo, per capire qual è il migliore.

 

→ Pro Breeze 5-in-1 VS Partu BS-08

Il modello BS-08 di Partu è il concorrente più agguerrito del Pro Breeze 5-in-8. Infatti è dotato di un generatore di ioni negativi, ha una spia che si accende quando il filtro è saturo, ed ha una luce notturna. La differenza di prezzo tra i due modelli esiste, ma è minima.

PARTU Purificatore con Filtro HEPA - Copertura 15mq

1 used from 72,82€
Free shipping
Last update was on: Settembre 20, 2020 11:05 pm
disponibile
67,99 79,99

Il BS-08 però è adatto soprattutto agli ambienti più piccoli, poiché il suo raggio d’azione non va oltre i 15 metri quadri. Il CADR è si 104 metri cubi d’aria all’ora, contro i 218 del Pro Breeze.

L’efficienza del filtro è identica, ma il BS-08 non riesce a rimuovere la formaldeide, ed è meno efficace nella rimozione dei cattivi odori, perché ha un filtro a 3 stadi anziché 5. Anche con queste differenze, il BS-08 è ideale per chi sta cercando una soluzione da sistemare sulla scrivania in ufficio, in un piccolo negozio o in una stanza dalle dimensioni contenute

Per conoscere tutte le altre caratteristiche di questo prodotto leggi la nostra  recensione completa del purificatore Partu BS-08.

 

→ Pro Breeze 5-in-1 VS Levoit LV-H132

Un’altra alternativa interessante è il Levoit LV-H132. In termini di potenza, questo modello è molto simile al Pro Breeze, poiché ha un CADR di 187 metri cubi d’aria all’ora, e un raggio d’azione di 20 metri quadri.

Pero è dotato di una luce notturna, che manca al modello Pro Breeze e che è sempre utile per chi vuole sistemare il prodotto in camera da letto.

Purificatore Levoit LV-H132 con Filtro Hepa

Free shipping
Last update was on: Settembre 20, 2020 1:35 am
disponibile
79,99 99,99

In termini di prestazioni, il Pro Breeze è più efficiente, poiché è dotato di ionizzatore e di un filtro antiformaldeide. Il modello LV-H132 quindi è consigliato soprattutto a chi non soffre di gravi allergie, che richiedono una filtrazione dell’aria di tipo diverso.

Per conoscere tutte le caratteristiche di questo modello leggi la nostra recensione completa del purificatore Levoit LV-H132.

 

Pro Breeze 5-in-1: il prezzo e il costo degli accessori

Questo è uno dei modelli più economici in assoluto. Se riesci a trovarlo in offerta, puoi fare un vero affare e acquistarlo ad un prezzo imbattibile.

L’unico neo è dato dal filtro. Il filtro non costa molto, però deve essere originale, poiché il purificatore non funziona con filtri compatibili.

Pro Breeze Purificatore D’Aria 5-in-1 - Copertura 45mq

Free shipping
Last update was on: Settembre 21, 2020 10:00 am
disponibile
99,99

Il consumo energetico di 45 Watt è pari più o meno a quello di un ventilatore, ed ha costi minimi. Se lasci il purificatore acceso tutta la notte, il costo del consumo energetico oscilla intorno ai 5 centesimi di Euro.

 

A chi lo consigliamo

Il purificatore d’aria Pro Breeze 5-in-1 risponde meglio alle esigenze di chi è interessato soprattutto alla qualità dell’aria, non ha bisogni particolari in termini di connettività Wi-Fi, e non ama i controlli via app. Fatta questa premessa, consigliamo il prodotto a chi:

  • ha un budget contenuto, e sta cercando un prodotto dall’elevata efficienza, anche se privo di optional
  • vuole una soluzione per ambienti di grandezza media
  • cerca un po’ di tregua dalle graminacee, dai pollini e dalla polvere
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...