Purificatore d’aria Dyson: prezzo e recensione completa dei 4 migliori modelli

Il diffondersi di allergie, asma e la sempre maggiore sensibilizzazione delle persone per un’aria più pulita e meno inquinata hanno reso sempre più diffuso il purificatore d’aria, il miglior dispositivo per mantenere l’aria pulita all’interno della casa.

In questo articolo ti presentiamo i migliori purificatori d’aria Dyson. Orientarsi tra le linee di prodotto dell’azienda americana non è facile, ma alla fine di questo articolo ti promettiamo che avrai le idee più chiare.

Sei pronto? Cominciamo!

Modelli a Confronto Pure Cool Me Pure Cool Tower Pure Hot + Cool Link
Raggio d’azione purificatore personale tutti gli ambienti tutti gli ambienti
Efficienza 99.97% del PM0.3 99.97% del PM0.3 99.97% del PM0.1
Filtro Filtro HEPA Filtro HEPA Filtro HEPA di seconda generazione
Livello di rumore 40-59 decibel 40-59 decibel 40-63 decibel
Dimensioni 48 x 31 x 31 cm 48 x 31 x 31 cm 22 x 22 x 63 cm
Prezzo controlla controlla controlla

I purificatori d’aria Dyson non sono economici, ed il perché lo capirai leggendo le recensioni dei singoli prodotti.

Se stai cercando una soluzione più economica, abbiamo preparato per te una guida completa dei migliori purificatori d’aria dove potrai trovare il prodotto che fa al caso tuo.

Se invece sei disposto ad investire in qualità dell’aria, continua a leggere questa guida.

 

I migliori purificatori d’aria Dyson a confronto

Di certo conosci i prodotti realizzati da quest’azienda perché li hai visti in TV o sui social, e il loro design ti ha colpito. I purificatori prodotti dal solidissimo brand statunitense però si distinguono anche per altre caratteristiche.

Prima di tutti vogliamo dirti che questi non sono solo purificatori, ma molto di più: tutti i prodotti di quest’azienda abbinano la purificazione dell’aria alla refrigerazione o anche alla termoventilazione. Ma non finisce qui perché:

  • i modelli di ultima generazione non usano il CADR come misura di efficienza della purificazione d’aria. Il Clean Air Delivery Rate misura la quantità d’aria che questo elettrodomestico immette nell’ambiente ogni ora, non misura l’aria effettivamente purificata. Se il filtro del purificatore però non è efficiente al massimo, una parte delle particelle inquinanti che possono entrare nuovamente in circolazione.
  • garantiscono la massima efficienza anche negli ambienti più grandi. Molti prodotti hanno un raggio d’azione limitato, ma per questa marca non è così: puoi usarli dove preferisci. Tranne, ovviamente, i modelli di purificatore personale, che sono stati progettati per un uso individuale
  • sono intelligenti. Dyson ha dotato quasi tutti i suoi prodotti di un’app da installare sul tuo smartphone che ti consente di controllare l’ambiente a distanza. Il purificatore comunica infatti i dati direttamente sul tuo cellulare e potrai vedere costantemente il livello di qualità dell’aria, oltre che controllare il prodotto direttamente dall’app o anche con i comandi vocali

Queste caratteristiche sono comuni a tutti i modelli che recensiamo. Le differenze tra i prodotti che trovi qui sotto riguardano soprattutto la funzionalità.

Dyson Pure Cool Me purificatore 59 dB Argento, Bianco 40 W

363,00
disponibile
588,90
disponibile

Dyson Pure Hot Cool Link Termoventilatore

619,00
disponibile
Last update was on: Agosto 13, 2020 7:36 am

 

  il più economico  

Pure Cool Me | Dyson

Ti presentiamo questo modello prima degli altri poiché è il preferito da chi cerca la qualità Dyson a un prezzo abbordabile. Il Pure Cool Me è  un purificatore adatto all’uso personale.

Questo significa che il prodotto purifica l’aria intorno a te, senza agire sul resto dell’ambiente. Il suo filtro HEPA assorbe fino al 99,95% delle particelle inquinanti fino a 0,1 Micron

Il prodotto ha dimensioni contenute (48 x 31 x 31 cm) e può essere sistemato comodamente sulla tua scrivania in ufficio, sul comodino, o anche accanto a te in negozio o dove preferisci.

Questo modello è dotato della tecnologia “Dyson Core Flow”. Si tratta di una tecnologia che ti regala una corrente direzionata di aria purificata, concentrata solo sulla tua persona e che non si disperde nell’ambiente.

Un purificatore “egoista”? No, semplicemente un prodotto pensato per chi vuole aria pulita anche negli ambienti dove non è attivo un impianto di sanificazione dell’aria.

Questo modello ha 10 velocità di funzionamento, ed un angolo di oscillazione di 70 gradi. Può essere programmato per funzionare da 15 minuti a 9 ore, ma non è dotato di app né di telecomando. Il filtro va cambiato ogni due anni.

Considerate le sue caratteristiche, noi lo consigliamo a chi per qualsiasi motivo deve restare per molte ore al giorno in un ambiente dall’aria potenzialmente inquinata. Alcuni esempi:

  • se lavori alla cassa di un supermercato ogni giorno sei a contatto con tante persone, ma questo prodotto di difende da ogni sostanza inquinante
  • se lavori in un ufficio pubblico dove non esiste un impianto di purificazione dell’aria, il prodotto ti circonda con un flusso costante di aria pulita
  • se hai bisogno di una soluzione personale, questa è la più efficiente ed

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Dyson Pure Cool Me >>

Dyson Pure Cool Me purificatore 59 dB Argento, Bianco 40 W

1 used from 612,39€
Last update was on: Agosto 13, 2020 7:36 am
disponibile
363,00


 

Pure Cool Link | Dyson

Anche questo è un modello realizzato qualche anno fa, e che quindi ha l’indicazione del CADR, pari a 290 litri al secondo. Il filtro HEPA rimuove il 99.95% del PM0.1. A differenza del modello precedente, questo è adatto ad un singolo ambiente.

A tua disposizione hai non solo un purificatore d’aria, ma anche un potente ventilatore. La funzionalità di purificazione dell’aria è efficace non solo contro le particelle, ma anche contro cattivi odori quali fumo, esalazioni di vernice o odori di cucina.  Tutto merito del  filtro ai carboni attivi.

Il ventilatore ha 10 velocità di funzionamento, e può essere disattivato quando non è necessario: il purificatore continuerà a funzionare senza emettere aria fredda. Questo è tra i prodotti che hanno ottenuto il prestigioso certificato “Quiet Mark” dalla “Noise Abatement Society”. Questo certificato viene rilasciato solo ai prodotti più silenziosi.

Questo modello non è esattamente piccolo (22,3 x 22,3 x 69,1 cm), ma è leggero e può essere spostato senza sforzo da un ambiente all’altro. Può essere controllato via app, o anche mediante i comandi vocali.

Alcune persone confondono il Pure Cool Link con il Pure Cool Tower. I due modelli però sono diversi, e quello che ti stiamo presentando è il modello più piccolo, ideale per chi:

  • vuole un prodotto di qualità ma senza dover spendere una fortuna. Questo modello può essere spostato da una stanza all’altra, così in ogni caso agisce su tutto l’ambiente
  • sta cercando una soluzione efficiente soprattutto nei piccoli ambienti
  • abita in monolocale o bilocale, e quindi non ha bisogno di un prodotto dall’ampio raggio di azione

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Dyson Pure Cool >>

Dyson Pure Cool Link Purificatore Ventilatore da Tavolo, Bianco

Last update was on: Agosto 13, 2020 7:36 am
non disponibile

Dyson PURE COOL Link Purificatore Ventilatore a Torre, Bianco

1 used from 817,29€
Last update was on: Agosto 13, 2020 7:36 am
disponibile
588,90


Pure Cool Tower | Dyson

Questo modello è un purificatore con ventilatore prodotto qualche anno fa, quindi è uno dei pochi Dyson che ha un’indicazione del CADR, pari a 290 litri d’aria al secondo. È indicato per tutti gli ambienti, anche quelli più grandi, come un appartamento, un negozio o un ufficio.

Il filtro HEPA  assorbe il 99.95% del PM0.1, ma anche tutti i cattivi odori, il biossido d’azoto e i composti organici volatili. Il filtro è rivestito da uno strato di fibra di borosilicato, ripiegato oltre 200 volte. Al suo esterno trovi anche un filtro ai carboni attivi.

Il Dyson Pure Cool Tower trova comodamente posto in un angolo, con le sue dimensioni di 22,3 x 22,3 x 105,4 cm, e da lì riesce a diffondere aria pulita in tutto l’ambiente. La torretta infatti angolo di oscillazione che puoi regolare dai 45° ai 350°.

La tecnologia Air Multiplier™ inoltre  diffonde un flusso d’aria regolare, costante, privo delle interruzioni e delle “onde” emesse dai normali ventilatori a torre. Le velocità di funzionamento del prodotto sono 10, valide sia per la purificazione dell’aria che per la refrigerazione.

Il display a cristalli liquidi si trova sotto l’anello di purificazione, e ti permette di conoscere i dati sulla qualità dell’aria. Il filtro ha una durata di circa 4.300 ore, e il prodotto è venduto con una garanzia valida due anni. Noi lo consigliamo a chi:

  • ha un impianto di riscaldamento o un camino, e quindi cerca non solo un purificatore, ma anche una soluzione per raffreddare l’aria. La funzione di refrigerazione può essere disattivata quando non serve
  • vuole un prodotto adatto ad ambienti grandi anche un centinaio di metri quadri
  • cerca una soluzione non solo efficiente, ma anche esteticamente molto gradevole

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Dyson Pure Cool Tower >>


 

 la miglior scelta 

Pure Hot + Cool Link | Dyson

Molte caratteristiche del Dyson Pure Hot+Cool Link sono uguali a quelle dei modelli precedenti,  e per non annoiarti non ci staremo a ripetere.

Quindi cosa cambia? Quali sono le differenze tra questo e gli altri modelli che ti abbiamo presentato?

Come si intuisce dal nome, questo prodotto non è solo un purificatore e un ventilatore, ma funziona come termoventilatore, rinfrescando d’estate e riscaldando d’inverno.

La funzione di purificazione è altamente efficiente. Il filtro HEPA a 360º è di ultima generazione, realizzato in fibra di vetro, e assorbe il 99,97% delle particelle grandi fino a 0,1 micron. Il filtro ai carboni attivi fa il resto del lavoro, eliminando tutti i cattivi odori e i composti organici volatili.

La termoventilazione può essere usata nelle giornate più calde d’estate, regalandoti aria fresca. D’inverno invece godrai di un’aria piacevolmente calda. La tecnologia Jet Focus e Air Multiplier creano un flusso d’aria uniforme, che puoi direzionare come preferisci.

La torretta infatti oscilla dai 45° ai 350°, e la velocità di funzionamento sia del purificatore che del termoventilatore può essere regolata su 10 livelli. Il prodotto è dotato di un app, e può essere controllato dal cellulare, o anche usando il telecomando.

Noi consigliamo questo prodotto a tutti, soprattutto a chi deve trascorrere molte ore in un ambiente privo di impianto di riscaldamento. La funzionalità di termoventilazione infatti può essere disattivata quando vuoi, rendendo questo prodotto uno dei più versatili in assoluto.

Leggi la nostra recensione completa del purificatore d’aria Dyson Hot+Cool Link >>

Dyson Pure Hot Cool Link Termoventilatore

Last update was on: Agosto 13, 2020 7:36 am
disponibile
619,00


 

Filtri di ricambio Dyson

Ogni azienda segue una politica diversa riguardo i filtri. Ad esempio Xiaomi produce filtri universali, adatti per tutti i modelli nella sua gamma di prodotto. Philips ha dotato ogni modello di un filtro diverso. Dyson invece produce filtri che possono essere usati con modelli diversi.

In linea di massima i filtri durano 4.300 ore. Questo significa che se usi il prodotto 9 ore al giorno, di continuo, il filtro va cambiato ogni 2 anni.

Fai attenzione ai filtri di ricambio, e scegli solo prodotti originali. I filtri compatibili non garantiscono le stesse prestazioni.

Filtro purificatore Dyson Pure Cool Me

Il filtro originale è venduto con una garanzia valida 1 anno, che copre i difetti di fabbricazione. Ha un costo superiore ai filtri delle altre marche, ma dura circa il doppio.

Filtro purificatore Dyson Pure Cool Link

Il filtro di questo modello può essere usato anche con il Pure Hot+Cool Link. Parliamo non solo del filtro di prima generazione, ma anche del filtro di seconda generazione, che presentiamo più sotto.

Filtro purificatore Dyson Pure Cool Tower

Questo filtro può essere usato anche con il modello Pure Cool Link, per intenderci non con il modello dall’anello tondo, ma con il modello a torretta, dotato dell’anello oblungo.

Filtro purificatore Dyson Pure Hot+Cool Link

Questo è un filtro di seconda generazione, molto più sicuro ed efficiente di tutti gli altri. È realizzato in fibra di vetro ed ha un rivestimento in grafite, che è molto utile per eliminare i cattivi odori.

Costa un po’ di più dei filtri degli altri modelli, ma in compenso potrai dormire sonni veramente tranquilli.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...