Oggi vogliamo parlare della stufetta a batterie ricaricabile, un modello di cui ci è stato chiesto di parlare molte volte e che oggi abbiamo deciso di trattare.
Noi di Aria Purificata non possiamo restarcene in disparte senza dire la nostra sull’argomento, quindi abbiamo creato un articolo ad hoc che spiega la situazione.
Una volta letto, potrai decidere in totale autonomia se continuare nella ricerca di questi modelli, oppure se buttarti su qualcosa di più classico.
Senza indugiare oltre, buttiamoci alla scoperta di queste stufette certamente molto particolari, per vedere se hanno davvero senso di esistere.
Stufetta a Batteria Senza Fili
Iniziamo a vedere diversi tipi possibili di stufetta, spiegando alcuni limiti strutturali che potrebbero non essere noti alla maggior parte delle persone.
Stufetta a batteria 12 Volt
Moltissimi sognano di avere una stufetta a batteria portatile che consumi pochissimo e sia anche facile da ricaricare, ma dobbiamo subito frenare gli entusiasmi.
Difficilmente potrai trovare una stufetta di questo tipo sul mercato e, anche se la trovassi, il nostro consiglio sarebbe quello di starci alla larga.
Le stufette hanno bisogno di grandi quantità di energia per funzionare, quindi non possono essere alimentate efficacemente da piccole batterie.
Una stufetta che scalda davvero consuma almeno 1000 W e, per farti un paragone, un computer portatile ne consuma circa 200 (se già è abbastanza potente).
Ora sicuramente dirai che un laptop ha comunque una batteria che lo alimenta per ore, quindi adattando la batteria alla stufetta durerebbe molto meno ma funzionerebbe, giusto?
In verità no perché la batteria è in grado di fornire piccole potenze per lunghi periodi, ma non può dare grandi potenze per brevi.
Ci sono dei limiti fisici e strutturali nelle batterie portatili (quelle che potrebbero andare dentro una stufetta), che impediscono un buon risultato finale.
Quindi, o gli si mette delle batterie molto grandi e particolarmente costose, oppure la tua stufetta sarà probabilmente un giocattolo che non serve a nulla.
Noi di Aria Purificata abbiamo provato a cercare qualcosa nei vari negozi che potesse assomigliare a una stufetta portatile a batteria, ma non abbiamo trovato assolutamente nulla.
Quindi, per il tuo bene, ti sconsigliamo di perpetrare una ricerca che risulterebbe molto probabilmente in uno spreco di soldi.
Ah, una ultima postilla, girando su Internet ci siamo imbattuti in siti “simili” al nostro con articoli sulle stufette elettriche e link per comprarli.
Peccato che tali stufette siano tutte con filo e senza nessuna batteria, quindi questi siti stanno cercando di fregarti in modi assolutamente patetici.
Leggi sempre bene la descrizione dei vari prodotti perché, persino su Amazon, ci sono stufette che dicono di essere a batteria ma che in realtà hanno il filo.
A questo punto, se cerchi qualcosa di portatile, ti lasciamo i nostri articoli sulle stufette elettriche Fast Heater, sulle stufette portatili e su quelle a gas (che vanno bene da portare in giro).
Esistono stufette a batteria?
In realtà, le stufette a batteria ricaricabile è possibile (per non dire probabile) che esistano, ma per trovarle dobbiamo spostarci sugli ambiti industriali.
Avendo necessità di batterie molto grandi e costose, queste possono facilmente essere utili nei cantieri o in zone dove non si riesce a portare elettricità via cavo.
Certo, esistono i generatori, ma solitamente se l’ambito è importante questi apparecchi sono dotati di una batteria per dare continuità di servizio.
Difficilmente saranno di dimensioni e peso trasportabili a mano, sicuramente i costi di tali arnesi si aggirerà su cifre che sono molto lontane da quelle che un consumatore classico può voler spendere.
Quindi, a meno che tu non abbia necessità molto particolari, meglio passare a modelli elettrici con cavo, i quali possono fare più o meno tutto.
Se poi hai bisogno di estrema portabilità, ci sono le stufette a kerosene o quelle da campeggio che possono darti quello che cerchi senza buttare via i tuo soldi.
Conclusioni
Allo stato attuale della tecnologia delle batterie, trovare una stufetta a batteria ricaricabile è davvero un’impresa molto difficile, per non dire impossibile.
In giro ci sono molti siti che non si curano dei loro lettori e che ti consiglierebbero qualunque cavolata pur di guadagnarsi una commissione, ma non siamo di questa pasta.
Se vuoi dare il giusto valore al tuo denaro, orientati su modelli più o meno “classici” e lascia perdere una ricerca che, con ogni probabilità, non porterebbe a nulla.