Stufetta per Camper: i migliori modelli portatili per la vita in viaggio

Quando si parla di stufetta per camper, il discorso può letteralmente ampliarsi all’infinito, poiché è difficile dire cosa sia esattamente adatto a questo mezzo e cosa no.

Se vai in un campeggio e sei attaccato alla 220V, allora praticamente qualunque modello può essere utilizzato senza problemi, anche quelli elettrici più onerosi.

Se invece vai in libera e hai appena un pannello solare da 100V, allora è da considerarsi come off limits la corrente elettrica, dovendo ripiegare su alimentazioni alternative.

In tutto questo noi di Aria Purificata siamo andati alla ricerca dei migliori modelli versatili, cercando di coprire tutte le casistiche immaginabili.

Stufetta camper: quale scegliere?

Modelli a ConfrontoArdesAltigasNJ
TipologiaElettricaGasLegna
Potenza2000 Wn/dn/d
Prezzo

Vediamo tutti i modelli disponibili cercando di partire dal più semplice ed economico, fino ad arrivare a quelli più onerosi e complessi.

Ardes Ar4F03O Termoventilatore Elettrico Oscillante


Iniziamo da un modello pensato solo ed esclusivamente per quei momenti dove sei attaccato alla 220V del campeggio, altrimenti risulta inutilizzabile.

Ha una potenza massima di 2000 W, cosa assolutamente fuori portata per le batterie medie di un camper, ma perfetta se usata in connessione alla rete.

Può scaldare tutto il camper in pochissimo tempo, è facile da trasportare, occupa pochissimo spazio e costa appena una manciata di euro.

Non ha funzioni avanzate di regolazione della temperatura o qualcosa più di un servizio basico, ma la sua praticità e convenienza sono fuori discussione.

Cerchi le migliori stufette elettriche? Leggi il nostro articolo.

 

FLYEER Riscaldamento Auto 12V


Se cerchi una stufetta 12 volt per camper, allora hai trovato quella perfetta per aiutare il riscaldamento generale a scaldare la cabina del tuo camper.

Quando si è in viaggio col camper e non si può usare il riscaldamento generale ma solo quello della cabina, tende a fare un po’ freddino se non si riesce a isolare la cabina dal resto della cellula.

Per questa ragione un valido aiuto al riscaldamento generale può essere una valida idea e, questa in particolare, è una delle migliori stufette a 12V in circolazione.

Non aspettarti però chissà quali prestazioni, si parla di appena 150W di potenza, praticamente una brezza calda che puoi direzionare dove vuoi.

 

ALTIGASI Stufa STUFETTA A Gas Portatile


Passando ora a una stufetta a gas portatile per camper, non possiamo assolutamente ignorare questo modello pensato apposta per il campeggio.

Si ricarica con delle cartucce (che durano poche ore in verità) e può essere usata in piedi per scaldare, oppure coricata come base sulla quale appoggiare le pentole.

Ideale per chi viaggia in van che non è dotato di fornello, quindi cerca qualcosa di versatile che possa servire alla bisogna sia per scaldare che per cucinare.

Unico neo sono le cartucce che finiscono presto e creano tanta immondizia, quindi portatene dietro parecchie se prevedi di stare a lungo nella natura.

Cerchi le migliori stufette a gas portatili? Le trovi nel nostro articolo.

 

Stufa gas Westim ZGS41100-4,2Kw


Una stufetta a gas per camper decisamente grande (anche se pieghevole) e capace di scaldare ambienti enormi, quindi perché l’abbiamo inserita in questa lista?

Perché, caro amico camperista, essendo pieghevole occupa pochissimo spazio e può essere facilmente trasportabile e, se il tuo camper ha la cucina, allora hai anche lo spazio per 2 bombole.

Quindi, alla luce di questo, perché non comprare una stufa grande a gas, la quale può scaldarti per bene la veranda e accompagnarti anche nelle notti più fredde?

Noi pensiamo che possa trovare diversi casi d’uso ottimi, ma lasciamo a te l’ultima parola per dirci se ti è stata davvero utile o meno.

69,90€
disponibile
9 new from 69,80€
as of Aprile 18, 2024 8:39 pm
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il Aprile 18, 2024 8:39 pm

Cerchi le migliori stufette a gas? Leggi la nostra guida.

 

Xback Stufa a Cherosene 


Passiamo ora a una stufa a kerosene, la quale ha un costo più alto delle precedenti ma offre anche un servizio di qualità e a basso prezzo (di mantenimento).

Facilissima da trasportare, solida, capace di essere utilizzata sia in interno che in esterno e che garantisce un’autonomia elevatissima oltre che la possibilità di scaldare le vivande sul piatto superiore.

Per utilizzarla al massimo occorre mettere in conto un consumo di kerosene tra i 0,25 e gli 0,3 litri l’ora che, rapportati al serbatoio da 4,5 litri, vuol dire almeno 15 ore di utilizzo ininterrotto.

Per la vita all’aria aperta lontani da una presa di corrente affidabile, è difficile trovare qualcosa di meglio.

Cerchi le migliori stufette a kerosene? Leggi la nostra guida.

 

NJ – Stufa a legna da campeggio


Cerchi qualcosa che ti regali un comfort e una sensazione di casa che sia assolutamente fuori scala? Allora una piccola stufetta a legna è la soluzione.

Questo modello è (più o meno) facilmente trasportabile, poiché ha le gambe ripiegabili e pesa appena 12 kg, quindi puoi farla stare senza problemi nel garage del camper.

Grazie a questa potrai radunarti con famigliari e amici intorno a un bel fuocherello senza rischi incendi, problemi di umidità o pioggia.

Il fumo viene portato via dalla canna fumaria che permette di star seduti attorno senza prenderselo diretto in faccia, quindi davvero ottima per tutte le circostanze.

Cerchi le migliori stufette piccole? Le trovi nella nostra guida.

 

Zibro Rs-22 Stufa a Combustibile Meccanica Portatile


In ultimo non potevamo che mettere anche una stufetta a combustibile che funziona a corrente (ma le servono appena una manciata di Watt) e brucia il liquido.

Ci piace molto per via della sua compattezza e un peso piuttosto ridotto, cosa che la rende facilmente trasportabile praticamente ovunque.

Il marchio Zibro è un marchio giapponese, il quale ha anni di esperienza alle spalle ed è considerato come un vero e proprio punto di riferimento nel settore.

Il prezzo è chiaramente alto rispetto ad altri modelli su questa lista, ma resta comunque uno dei più economici in assoluto per la categoria a liquido, quindi non possiamo che consigliarla a tutti.

Ultimo aggiornamento il Aprile 18, 2024 8:39 pm

Se cerchi le migliori stufette a liquido, le trovi qui.

 

Conclusioni

Abbiamo portato sul piatto una bella selezione di stufette di ogni tipo, cercando di trovarti la soluzione perfetta per ogni tua possibile esigenza.

Non riusciamo nemmeno a sbilanciarci nell’eleggere la nostra preferita, sono tutte così diverse che resta davvero impossibile farlo, ma siamo molto affascinati dal modello a legna.

In ogni caso, qualunque di queste sceglierai, puoi stare certo che riceverai un servizio coi fiocchi nelle tue lunghe e appassionanti avventure su 4 ruote.

[Voti: 0 Media: 0]

Aria Purificata
Logo