Le stufette a legna sono spesso snobbate in favore di modelli più tecnologici e “smart”, ma sanno ancora il fatto loro quando si tratta di scaldare.
Il legno è economico, si trova facilmente e regala un calore assolutamente inarrivabile per gli altri combustibili, per non parlare di quanto sia bello vedere un fuoco in una fredda serata invernale.
Per questa ragione, se anche tu cerchi una soluzione vecchio stile, economica e che sia anche un po’ romantica, allora sei capitato decisamente sull’articolo giusto.
Qui di seguito vedremo i migliori modelli per rapporto qualità/prezzo, cercando di regalarti ciò che più si addice alle tue esigenze.
Quali sono le Migliori Stufe a Legna
Modelli a Confronto | MaxxGarden | Divina | Kir |
---|---|---|---|
Combustibile | Legna | Legna | Legna |
Potenza | N/D | 5/7 KW | 12 KW |
Prezzo |
Partiamo dal fatto che, trattandosi di modelli che non hanno grandi funzioni da portare sul piatto, il discorso si riduce alla qualità costruttiva e a quali stufe a legna riscaldano di più.
Detto questo, ci sono alcuni fattori come il materiale di cui sono fatte e altri piccoli accorgimenti, che possono segnare un punto a favore o contro.
MaxxGarden Stufa camino da giardino Apollo
Iniziamo con un modello pensato per il giardino, il quale non può essere installato in ambienti chiusi, quindi sceglilo solo se consapevole di questo.
Si tratta di un modello estremamente semplice, senza grossi fronzoli e capace di tenere il prezzo d’acquisto entro cifre piuttosto contenute.
Ne esistono di varie forme e dimensioni, tutti egualmente validi a seconda delle tue esigenze, quindi scegli con cura quello che ti piace di più.
Fa bene il suol lavoro, ha un discreto tiraggio e convoglia bene il fumo lontano da chi gli sta intorno (vento permettendo).
MaxxGarden Archedius Patio Fireplace
Stesso produttore di quello che abbiamo visto il paragrafo scorso, con un prezzo che sale leggermente ma giustificato da un design decisamente più ricercato.
Potrebbe non piacerti nello specifico, ma non si può negare che lo stile sia notevole e che farà sicuramente breccia in molte persone.
Questo dettaglio a parte, non ci sono molte ragioni per preferirlo agli altri, quindi scegli se dare più importanza allo stile o a una manciata di euro.
Blumfeldt Flame Locker – Braciere, Camino da Giardino
Sempre nei modelli da giardino (quelli da interni hanno prezzi superiori), troviamo questo modello rustico che si fa davvero notare al primo sguardo.
Sembra uscito da qualche vecchia baita di montagna, abbandonato alle intemperie per poi essere ritrovato dopo una vita difficile.
Insomma, lo stile c’è a palate, quindi se cerchi qualcosa da piazzare nel tuo giardino con un gusto retrò, allora fermati qui e non andare oltre.
Il prezzo è certamente superiore a quelli visti prima ma, la qualità del prodotto, è nettamente su un altro livello.
Stufa a Legna acciaio 6,5KW
Il primissimo prezzo per quanto riguarda le stufette a legna piccole da interni, quindi con qualche piccolo sacrificio ma al netto di molti vantaggi.
Il primo e più evidente sta nella mancanza di un vetro per vedere all’interno del braciere, cosa che toglie quella soddisfazione del fuoco ardente.
Inoltre, se non si presta la dovuta attenzione, ci si può facilmente dimenticare di mettere legna ritrovandosi con il fuoco spento.
Se questi dettagli non sono importanti, allora premi il pulsante Acquista subito, non troverai di meglio a un prezzo simile.
Divina Fire Stufa a legna 5-7Kw
La potenza è simile a quella precedente, capace di scaldare senza problemi ambienti che arrivano a 100 metri cubici, quindi una casa intera.
Qui troverai il vetro per vedere il fuoco, cosa che rallegrerà le tue serate in famiglia e ti regalerà una piacevole sensazione di tepore introvabile nelle stufette elettriche o in quelle a gas.
Di contro va segnalato che, essendo piuttosto piccina, non può accogliere pezzi di legno giganteschi, ma solo quelli corti.
Il vantaggio è che occupa davvero pochissimo spazio, tanto che la si può mettere ovunque (a patto di avere l’uscita della canna fumaria).
Stufa a legna 7kW rossa acciaio
Altro modello di stufetta a legna in acciaio che trova la sua forza in una qualità costruttiva davvero superlativa, staccando la concorrenza.
Il modello ha delle dimensioni e una potenza riscaldante molto simile al precedente, quindi legna piccola e capacità di servire uno spazio da 100 metri cubi.
Ha anche delle parti in ghisa, come il piatto superiore, cosa che aumenta la resistenza nel tempo ma anche il peso del modello.
STUFE STUFA A LEGNA/CARBONE KIR
Hai più di 100 metri cubi da scaldare o non ami i modelli che sviluppano in verticale senza spazio per mettere quei bei pezzoni di legna?
Allora lascia perdere le precedenti e compra questa. Il modello ha una potenza di ben 12 KW, quasi doppia rispetto a quelle viste prima.
Ci entra praticamente di tutto ed è fatta sia in lega di acciaio che in ghisa, quindi senza alcun compromesso a livello qualitativo.
Se punti alla massima resa termica possibile, allora non ci sono davvero rivali per questo modello.
STUFA A LEGNA 10,5-21 KW”MARISA”
Nessuno dei modelli visti finora ti ha soddisfatto? Hai uno spazio enorme da riscaldare e dei pezzi di legna grandi quanto piccoli camion da bruciare?
Abbiamo la soluzione per tutto, con questo modello che non fa alcun tipo di compromesso e promette di scaldare interi capannoni.
La sua potenza può arrivare, se spinta al massimo, addirittura a 21 KW. Praticamente quasi 4 volte il modello base di stufetta a legna per interni.
Il prezzo va di pari passo con il peso e la stazza, tutti piuttosto consistenti ma necessari se e tue esigenze richiedono qualcosa di più.
Conclusioni
Qui ti abbiamo fornito le migliori stufette a legna in circolazione, speriamo che la tua casa ora sia più calda e accogliente di quanto lo fosse prima.
Il nostro modello preferito è quello della Divina, il primo prezzo da interni con il vetro per vedere il fuocherello, quindi con tutti il minio indispensabile.
Certo che, in caso di necessità, anche i pesi massimi da 12 e 21 KW sono assolutamente allettanti e di qualità costruttiva inarrivabile.