Oggi vogliamo fare una panoramica sulle migliori stufette al quarzo che si possono trovare in circolazione, poiché ce ne sono davvero molte.
Questi sono modelli generalmente poco costosi, con un consumo piuttosto ridotto ma che non possono riscaldare grandissimi ambienti, quindi non troverai dispositivi particolarmente innovativi o tecnologici.
Stiamo parlando di stufette che fanno il loro dovere nelle fredde giornate invernali, quando serve un po’ di sano calore irradiato per scaldarci.
Di positivo però, c’è da sottolineare che si tratta di modelli piuttosto economici, quindi il tuo portafogli non dovrà essere spolpato per comprare ciò che ti serve.
Migliori Stufette al Quarzo
Modelli a Confronto | Orbegozo | Itimat | DCG |
---|---|---|---|
Tipologia | Quarzo | Quarzo | Quarzo |
Potenza | 1200 W | 1800 W | 2400 W |
Prezzo |
Qui di seguito troverai i migliori modelli che siamo riusciti a incontrare in giro nei vari negozi e che ci hanno pienamente soddisfatti.
Orbegozo BP 5003 Stufetta al quarzo Bianco
Un modello che, almeno a prima vista, potrebbe facilmente sembrare una stufetta per esterni, quando in realtà può essere usata in qualunque circostanza.
La potenza nominale è di 1200 W, sicuramente notevole considerando la fascia di prezzo in cui si trova, con ancora altri punti di forza da segnalare.
La sua portabilità e la facilità con cui la puoi piazzare ovunque è davvero altissima, sebbene la pedana non sia la più stabile del mondo (ma nemmeno troppo malvagia).
Vigor 97947-10 Japo Stufa al Quarzo, 800 Watt
Difficilmente troverai un modello di stufa al quarzo più economico di questo, visto che lo puoi portare a casa per meno di 20 euro.
Certo, ci sono dei compromessi in termini di qualità costruttiva, la quale non è certo delle più elevate, ma nemmeno tragica a conti fatti.
La sua potenza di 800 W (divisa su due livelli), può facilmente scaldare una persona o un piccolo ambiente senza far sentire i suoi limiti, quindi la promuoviamo con ottimi voti.
Stufa al quarzo con 2 livelli di potenza
Se paragonata con la precedente, questa potrebbe sembrare fin troppo simile per costare questa cifra in più, ma ci sono delle ragioni per questo.
Qui troviamo i sistemi di sicurezza antiribaltamento, i quali evitano che la stufa continui a scaldare e faccia danni se non si trova nella posizione eretta.
La sua potenza nominale è di 800 W, quindi non ci si possono aspettare particolari sorprese in termini di calore emesso o di capacità riscaldante.
Plein Air R-1200 Stufa Infrarossi al Quarzo
Passiamo ora a un modello da esterno che può essere appeso al muro grazie a un supporto che dovrai ovviamente tassellare, quindi richiede un minimo di lavoro.
In realtà anche dentro casa può fare il suo lavoro, solo non è propriamente un elemento di design che ci si aspetterebbe di trovare dentro un appartamento.
In linea di massima comunque, i suoi 1200 W riescono a scaldare un’area di 20 metri quadri regalando un piacevole tepore anche quando si cena all’aperto in inverno.
Cecotec Radiatore al quarzo da parete
Simile al modello precedente, con un aspetto leggermente migliore (ma sono gusti) e una potenza identica, ovvero di 1200 W.
Preferire uno o l’altro è più una questione pratica e di estetica, poiché non ci sono davvero troppe cose che li differenziano, ma volevamo comunque dare un’alternativa.
Prezzi simili, funzioni identiche, lasciamo a te il compito di capire quale si adatta meglio allo spazio dove lo inserirai.
STUFA ELETTRICA A QUARZO 3 ELEMENTI
Passando a modelli di più alta gamma (anche se sostanzialmente piuttosto economici), questa stufetta al quarzo ha ben 3 elementi riscaldanti.
Ognuno dei tubi è da 600 W, il che significa una potenza massima di 1800 W e una capacità di regolarla in base alle esigenze davvero ottima.
Sicuramente vale quella manciata di euro in più che si spendono, fosse anche solo per la qualità costruttiva davvero eccellente di questo modello.
DCG Eltronic SA9724
Non ti è bastata la potenza della precedente? Allora in questo modello troverai esattamente quello che cerchi visto che ha ben 4 tubi riscaldanti.
La potenza totale a pieno regime è di 2400 W, con la possibilità di regolarla in moltissimi modi differenti, rendendola facile ad adattarla a tutto.
Ci piace davvero molto e, se paragonata alle altre, non si può che eleggerla come la migliore stufetta al quarzo in assoluto, sebbene il prezzo vada di pari passo.
Stufette al quarzo: opinioni
Se dovessimo dare un’opinione sulle stufette al quarzo, non potremmo che elogiarle per le piccole necessità, visto che possono essere portate ovunque.
Sono compagne inseparabili durante l’inverno, poiché consumano poco e le puoi tenere sempre con te, magari mentre lavori da casa al PC.
Parlando di stufette al quarzo consumi, è facile notare come la maggior parte delle potenze sia abbastanza ridotta, cosa che le rende amiche della bolletta.
Non costano tanto e non consumano tanto, quindi sono le perfette soluzioni economiche per buona parte delle esigenze, ma non per tutte.
Se devi scaldare grandi ambienti o se ti servono aggeggi ricchi di funzioni e, magari, comandabili a distanza, allora troverai quello che cerchi nel nostro articolo sulle migliori stufe elettriche, oppure le migliori a basso consumo.