Il termometro a infrarossi è un termometro portatile, che riesce a misurare la temperatura corporea di una persona a distanza e senza alcun tipo di contatto fisico. Il rilevamento della temperatura è istantaneo.
Come funziona il termometro ad infrarossi?
Questo dispositivo emette uno o più raggi laser, che indicano l’area del corpo su cui viene effettuata la misurazione della temperatura.
La rilevazione della temperatura ha un altissimo grado di precisione, anche se il soggetto si muove.
Molte persone pensano che la misurazione avvenga sul punto dove cade il raggio laser, in genere sulla fronte. Ma non è così. Il punto toccato dal raggio laser indica solo il centro del campo di misurazione.
Il campo di misurazione può essere più o meno ampio. La sua ampiezza è indicata da due numeri, che esprimono il rapporto di distanza, che è un po’ il “raggio di azione” del termometro.
Ad esempio, un dispositivo dal rapporto 12:1 riuscirà a misurare la temperatura a 120 cm di distanza dalla persona, su un’area non inferiore a 12 cm quadrati.
I migliori termometri infrarossi a confronto
In questa fase di elevata volatilità della disponibilità dei prodotti a causa del Coronavirus (Covid-19), diversi prodotti venduti da Amazon potrebbero non essere disponibili o subire ritardi nella spedizione.
Le differenze con gli altri dispositivi
Le alternative al termometro ad infrarossi sono date dal classico termometro a liquido, e dai termometri digitali.
TERMOMETRO A LIQUIDO
Il termometro liquido è ancora molto usato, ma offre una misurazione poco precisa. Talvolta la temperatura corporea non viene rilevata, poiché il dispositivo è stato sistemato male.
Un tempo erano a mercurio ma, essendo altamente tossico, è stato sostituito con un liquido che non causi danni a persone o ambiente in caso di rottura.
Il termometro a liquido offre una misurazione poco precisa.
Il dispositivo andrebbe disinfettato con alcool dopo ogni utilizzo, per garantire sempre la sua massima igiene. Infine, il termometro è realizzato in vetro. Se cade invariabilmente si rompe, si spargono i pezzi di vetro in giro per la casa, cosa affatto pacevole.
TERMOMETRO DIGITALE
Il termometro digitale è molto più accurato, e ha il vantaggio di fornire il dato della temperatura corporea in tempi più brevi dei dispositivi a liquido. Però anche questo dispositivo opera solo se posto a contatto con la cute di altre persone.
Il termometro digitale è più sicuro di quello a liquido ma per funzionare è necessario un contatto diretto con la cute.
Anch’esso va disinfettato con cura dopo ogni misurazione, poiché in caso contrario potrebbe divenire un veicolo di infezione.
Quando usare il termometro ad infrarossi
Questa tipologia di termometro può essere usata:
- quando è necessario rilevare la temperatura corporea di un bambino o anche di un neonato
- per prendere la temperatura di un adulto
- nei luoghi in cui è necessario rilevare la temperatura di più persone
Prendere la temperatura ai bambini e ai neonati
Se il tuo piccolo ha paura del termometro ascellare, o semplicemente non riesce a star fermo, questo è il dispositivo migliore per capire se ha la febbre. Per conoscere la temperatura del bimbo è sufficiente che il raggio ad infrarossi tocchi qualsiasi parte del corpo.
Se il piccolo è spaventato dalla segnalazione acustica del termometro, alcuni modelli ti permettono di disattivare l’avviso acustico, o di settare il dispositivo in modo che il segnale di “bip” sia dato solo se la temperatura supera un certo livello.
Prendere la temperatura agli adulti
Questo dispositivo è utile a chiunque voglia conoscere in modo istantaneo e preciso la propria temperatura corporea. Può essere condiviso con i conviventi o i familiari, poiché la mancanza di contatto tra il dispositivo e la fronte riduce ogni rischio di infezione al minimo.
Prendere la temperatura di più persone
Le fabbriche, ma anche i supermercati, i bar, i ristoranti ed i negozi sono alcuni dei luoghi in cui può essere necessario rilevare la temperatura del personale all’inizio e alla fine del turno di lavoro.
Il termometro ad infrarossi permette di effettuare un accurato screening quotidiano del personale, è utile per la sicurezza di tutti, ed in più evita qualsiasi perdita di tempo.
Come usare il termometro a infrarossi
L’utilizzo di questo dispositivo è molto semplice. Per rilevare la temperatura corporea è sufficiente orientare il raggio laser verso la fronte della persona che potrebbe avere l’influenza, e attendere una frazione di secondo. Il valore della temperatura corporea sarà visualizzato sul display a cristalli liquidi.
Però la manutenzione e la gestione del termometro richiede alcuni accorgimenti:
- prima di usare il dispositivo per la prima volta, accendilo e lascialo inattivo per circa 15 minuti nella stanza o anche nel luogo all’aperto in cui ti trovi. Questa operazione è utile a far “ambientare” il termometro
- tieni il dispositivo a qualche metro di distanza tuo telefono cellulare, dal tablet o anche dalla smart-TV. Questi termometri sono molto efficienti, ma anche straordinariamente sensibili ai campi magnetici. Se usati troppo vicino a dispositivi che emettono onde elettromagnetiche, potrebbero rilevare la temperatura in modo non accurato
- il termometro non andrebbe mai usato in luoghi troppo umidi – quali il bagno di casa subito dopo aver fatto la doccia, o anche un ambiente di lavoro pieno di vapore – poiché è sensibile all’umidità
- anche se il dispositivo permette di misurare la temperatura corporea a soggetti che si muovono, è buona norma cercare di stare completamente fermi durante la misurazione.
Per la pulizia del dispositivo, impiega un panno leggermente umido, o segui le istruzioni fornite dal produttore.
Quali sono le migliori marche
Sul mercato è possibile trovare molte aziende che producono questo dispositivo. Tra i produttori di termometri pediatrici o neonatali, le marche migliori sono la Chicco e la Pic.
Per gli adulti, ci sono marche quali PCE, che è specializzata nella produzione di termometri per uso negli ambienti di lavoro. Dispositivi più adatti ad un uso individuale sono realizzati da aziende quali Braun, Mosen e Laica. Ma anche tante altre.
In genere puoi fidarti ad occhi chiusi di tutti i prodotti commercializzati da aziende specializzate nella produzione di dispositivi medici.
Dove è possibile trovare questo dispositivo
I dispositivi per uso pediatrico e quelli per gli adulti possono essere reperiti senza difficoltà presso qualsiasi farmacia o parafarmacia, oltre che online.
Gli strumenti più adatti all’uso negli ambienti di lavoro sono posti in vendita su internet, ma anche nei negozi specializzati.
Termometro Infrarossi Digitale Multifunzione
& Free shipping KKmier Termometro Frontale Infrarossi
& Free shipping Idoit 4 in 1 Termometro Professionale
& Free shipping KKmier Termometro Febbre Infrarossi
& Free shipping
Qual è il prezzo giusto per un termometro a infrarossi?
Un dispositivo per uso domestico ha un prezzo variabile dai 30 ai 50€. I termometri che costano di meno andrebbero evitati, poiché potrebbero avere prestazioni scadenti, essere poco precisi ed anche rompersi in breve tempo. È meglio spendere una decina di euro in più, ma avere uno strumento che funziona bene.
I dispositivi per uso professionale hanno caratteristiche diverse, e sono adatti alla misurazione della temperatura anche degli oggetti. Per questo motivo, il loro prezzo è maggiore, ed oscilla intorno ai 150€.
[ratings]