Il purificatore d’aria Xiaomi Mi Air Purifier 2H è un prodotto entry level, lanciato sul mercato nel 2019. Le sue prestazioni lo rendono ideale per chi sta cercando una soluzione per ambienti piccoli.
Questo prodotto ha livelli di efficienza molto simili a quelli del modello 2S, ed è posto in vendita ad un prezzo molto conveniente. Per scoprire tutte le sue caratteristiche e confrontarlo con altri modelli continua a leggere questa recensione.
Xiaomi Mi Air Purifier 2H
Il modello 2H rimuove il 99.97% delle polveri fini da ambienti grandi non più di 31 metri quadri in soli 4 minuti, e ha un CADR di 260 metri cubi di aria pulita all’ora.
Marca e modello | Xiaomi Mijia Air Purifier 2H |
---|---|
Tipologia | purificatore d’aria, privo di altre funzioni |
CADR | 260 m³/h |
Consigliato per | ambienti dai 18 ai 31m² |
Filtro | Filtro HEPA a 3 strati, assorbe il 99.97% del PM0.3 |
Livello di rumore | 66 decibel |
App | app gratuita Xiaomi |
Dimensioni | 24 x 24 x 52 cm |
Garanzia | 2 anni, assistenza tecnica inclusa |
Prezzo | miglior prezzo |
Il prodotto garantisce un’elevata efficienza filtrante, ma riesce a purificare volumi d’aria modesti. Se messo a confronto con i modelli più recenti, la ventola è più rumorosa, poiché alla velocità massima emette 66 decibel.
Questo livello di rumore è paragonabile al rumore di una conversazione a voce alta. Di certo questo non è un modello da sistemare negli ambienti dove c’è bisogno di silenzio e tranquillità.
Se però hai un piccolo studio di arte o artigianato, o lavori in un ambiente dove si producono polvere e cattivi odori, questo modello è uno dei più indicati. Occupa pochissimo spazio, è leggero e facile da spostare, e aiuta ad avere un ambiente di lavoro più salubre.
Le funzionalità del prodotto
L’Air Purifier 2H è stato progettato per rimuovere le polvere sottili e le particelle visibili dall’aria degli ambienti chiusi. Riesce quindi ad assorbire il PM2.5, ma anche la comune polvere, peli e fumo. Però non raffredda l’aria, e non riesce a deumidificarla.
Oltre alla funzionalità di purificazione, il modello 2H ti offre tante informazioni sulla qualità dell’aria di casa e dell’aria esterna. Mediante la app, puoi conoscere i livelli di concentrazione delle polveri fini, il tasso di umidità, la temperatura, e lo stato di saturazione del filtro.
La qualità costruttiva
Questo modello non avrà il design elegante dei purificatori Dyson, ma con i suoi 52 cm di altezza e 24 cm di lato ha dimensioni contenute. Una potente ventola di aspirazione convoglia l’aria verso il filtro HEPA, che assorbe tutti gli agenti inquinanti. L’aria pulita è espulsa verso l’alto, e si diffonde in tutto l’ambiente.
Le componenti più importanti di un purificatore sono il motore e il filtro. Questo modello è dotato di un motore di fabbricazione giapponese, e di un filtro HEPA standard a tre strati, realizzato con componenti prodotte negli Stati Uniti ed in Giappone. Tutte le componenti sono di elevata qualità.
Funzionamento e gestione dell’app
Questo modello piacerà soprattutto a chi ama gestire le impostazioni del purificatore usando il proprio smartphone, poiché è privo di telecomando.
Il controllo via app è intuitivo. L’installazione dell’app richiede solo pochi minuti, e il collegamento alla rete wireless di casa è immediato. Alcune persone riscontrano problemi durante il collegamento, ma in genere ciò succede quando ci si dimentica di attivare la funzionalità di geolocalizzazione dell’app Xiaomi.
Puoi scegliere tra tre modalità di funzionamento: automatica, personalizzata o modalità sonno:
- la modalità automatica varia la velocità di aspirazione in base al livello di inquinanti presenti nell’aria.
- la modalità personalizzata ti permettere di impostare lo spegnimento e l’accensione del prodotto
- la modalità sonno riduce il rumore della ventola al minimo.
Le prestazioni dello Xiaomi Air Purifier 2H
Questo purificatore arriva a casa con un filtro HEPA standard a tre strati. Il filtro in dotazione riesce ad assorbire non solo polvere e cattivi odori, ma anche ammoniaca, formaldeide e benzene.
Inquinamento. I fattori che incidono negativamente sulla qualità dell’aria sono tanti. La concentrazione di PM2.5 è uno dei più importanti, ma non è il solo. Formaldeide, polvere, cattivi odori possono essere altrettanto dannosi. Chi lavora a stretto contatto con inchiostri, tessuti, materiali quali il legno, o anche vernici e colle conosce benissimo gli effetti di una lunga esposizione a queste sostanze. Questo modello però elimina il 99.97% di tutti gli agenti inquinanti, regalando litri e litri di aria pulita.
Allergie. La soluzione migliore per alleviare i sintomi delle allergie da pollini è seguire i consigli del tuo medico. Nessun modello di purificatore riesce ad eliminare le allergie. Però chi ha un’allergia molto grave può trovare sollievo dal trascorrere qualche ora al giorno in un ambiente privo di pollini e spore.
Se invece soffri d’asma e tieni il purificatore acceso, soprattutto di notte, potrai notare fin da subito un miglioramento della tua respirazione. Anche in questo caso però questo prodotto e prodotti simili non sostituiscono le cure mediche.
Virus e batteri. I virus sono micro-organismi con dimensioni variabili da 0.01 ad 1 micrometro. I batteri hanno dimensioni più grandi. Il filtro HEPA in dotazione riesce a bloccare solo i virus e i batteri con diametro pari o superiore a 0.3 micron. Il prodotto è efficace solo nella rimozione dei batteri e dei virus in sospensione nell’aria.
Quando sostituire il filtro
Il filtro va sostituito quando è ormai saturo. La saturazione dipende dalla qualità dell’aria: più l’aria è inquinata, meno dura il filtro. Di solito un filtro dura circa 6-12 mesi. La sostituzione è molto facile: basta aprire lo sportello che trovi sulla parte posteriore del purificatore, rimuovere il filtro saturo e sostituirlo con uno nuovo.
Confronto con altri modelli Xiaomi
Molte delle opinioni su questo purificatore sono positive, anche se alcune persone – pur apprezzando il 2H – cercano un modello dal raggio d’azione più ampio. Se hai bisogno di un purificatore più potente, le alternative migliori sono il modello 3H ed il modello Xiaomi Pro.
→ Xiaomi 2H VS 2S
Il Xiaomi 2S è un’ottima alternativa per chi sta cercando una soluzione di compromesso tra superficie d’azione del purificatore e prezzo. Il 2S infatti ha un CADR di 310 metri cubi, ed è efficace in tutti gli ambienti dai 28 ai 40 metri quadri.
La differenza di prezzo tra questo modello ed il 2H esiste, ma è trascurabile. I consumi energetici sono identici. Il 3H ha qualcosa in più, poiché è meno rumoroso, è dotato di sensori laser, che sono molto più efficienti nel rilevare le particelle inquinanti, e di un display OLED, che invece è assente dal modello 2S
L’efficacia filtrante di questi due modelli però è la stessa. Se vuoi compiere un confronto più approfondito, leggi subito la recensione completa del purificatore Xiaomi 2S.
→ Xiaomi 2H VS Xiaomi Pro
Se invece il modello 2H non ti soddisfa, poiché stai cercando un prodotto in grado di purificare l’aria di un locale dalle dimensioni medio-grandi, la scelta migliore per te è il modello Xiaomi Pro. A parità di efficacia filtrante, il modello Pro è indicato per ambienti fino a 72 metri quadri, ed ha un CADR di 600 metri cubi d’aria all’ora.
Tra i consumi dei due modelli non esistono differenze significative, quindi scegliere il modello Pro non incide sul tuo bilancio più di tanto. Il modello Pro può essere usato con il filtro in dotazione, o anche usando un filtro antibatterico. Se scegli di montare un filtro antibatterico, ottieni un’efficacia che, almeno tra i purificatori d’aria Xiaomi, non ha paragoni.
Leggi anche la nostra recensione completa del purificatore Xiaomi Pro, per conoscere tutte le sue caratteristiche.
Mi Air Purifier 2H: il prezzo e il costo degli accessori
Questo modello può essere usato con filtri compatibili, che costano un po’ meno dei filtri originali. Il prezzo di un filtro standard originale è pari a circa il 22% del costo del prodotto. In alternativa puoi scegliere un filtro antiformaldeide o antibatterico, che sono leggermente più cari.
Il consumo energetico del prodotto è pari a 4.8 Watt, quindi il suo utilizzo incide in piccolissima parte sulle spese fisse dell’ufficio o del negozio, o sul bilancio di casa.
A chi lo consigliamo
Malgrado il suo raggio d’azione limitato, questo il purificatore Xiaomi Mi Air Purifier 2H è un prodotto molto efficiente. Scegli questo modello in piena tranquillità per ambienti quali:
- un piccolo negozio o laboratorio di artigianato, ferramenta o sartoria
- un laboratorio d’arte, pieno degli odori dei colori ad olio e dei solventi
- un ufficio dalle dimensioni modeste
- un locale di casa molto frequentato, dove un po’ di rumore non da fastidio più di tanto